Ritornano i Creativi di Craiova: di Cofferati si può anche ridere


26 settembre 2007

Cofferati e la mischia
Cofferati Deng
Ritornano i “Creativi di Craiova”: l’agenzia di comunicazione italo-rumena che fronteggia le ruspe con ironia si riprende la scena intervenendo, a suo modo, sulle vicende politiche bolognesi.
Per chi si fosse scordato delle loro precedenti apparizioni ricordiamo:
- gli adesivi della “Birra Peron”, all’epoca delle ordinanze anti-alcool;
- i manifesti del sindaco Cofferati sulla ruspa per gli sgomberi del Lungoreno e per denunciare il fenomeno del caporalato;
coffY golf - l’adesivo sul campo da golf “Golferati ogni pallina uno sgombero”.

Adesso vengono messe in circolazione altre due proposte sull’amato sindaco di Bologna. Ad ognuno la libertà di usarle come meglio crede.

Ecco cosa scrivono di loro stessi i “crerativi di Craiova”: “Siamo ragazzi di Craiova, la stessa città da dove partono i nostri fratelli rom “caramidai” (che nella nostra lingua sta per “costruttori di mattoni”), quelli dalle braccia poderose che, da clandestini, senza tutele e diritti, per poche decine di euro al giorno, impastano la sabbia con la calce e la mettono tra i “caramida” (i mattoni) per costruire le vostre case. Noi, però, a differenza dei nostri fratelli, non siamo muratori o manovali: siamo creativi. Nonostante a Craiova ci siano seri problemi d'esistenza, per mangiare e per far crescere i bambini, restiamo un popolo molto ottimista, quindi, quando possiamo, ci divertiamo”.