Una "classifica" dei prezzi del pane nelle città italiane

Il pane costa di più a Milano e a Bologna

Un'indagine della Coldiretti rivela che il pane è più caro a Palermo che a Roma, ma il prezzo del grano incide solo lievemente sugli aumenti
24 settembre 2007

La michetta milanese più cara della rosetta romana. Ma anche il pane a Bologna è più costoso che a Roma: è quanto rileva la Coldiretti sulla base dei dati forniti dell'Osservatorio prezzi relativo ai prezzi del pane nelle principali città italiane in riferimento agli aumenti annunciati.
A Milano, infatti, un chilo di pane si paga in media 3,35 euro, un po' più che a Bologna dove costa dieci centesimi di meno, 3,25 euro. Al terzo posto è Palermo con 2,24 euro al chilo e 'solo' al quarto risulta la capitale dove un chilo di pane si paga in media 2,08 euro al chilo, mentre a Firenze il prezzo medio e' di 1,82 euro. Infine Napoli dove il classico filone arriva a 1,49 euro al chilo. Aumenti e variabilità dei prezzi che, secondo la Coldiretti, non è stata influenzata dall'andamento del grano che, nonostante le variazioni congiunturali, è oggi circa lo stesso del 1985 ed è fissato su valori internazionali. Uno studio dell'organizzazione agricola rileva infatti che il prezzo dal campo al consumo si moltiplica rispettivamente da 12 a 70 volte, a significare che il grano incide per meno del 10 per cento rispetto al prezzo di vendita del pane.