Egregio e Signor Sindaco della città di Bologna, Sergio Cofferati,
mi chiamo Mauro Bonafede, sono una persona semplice, una persona comune ma che è stato educato ai valori dell'uguaglianza e del rispetto per la vita e la dignità di tutti gli esseri umani.
Il 24 Settembre 2006 in zona Cirenaica a Bologna una donna ha subìto una stupro di gruppo.
Martedì 18 Settembre 2007 inizierà il processo agli stupratori. La civiltà giuridica vuole giustamente che l'accusato sia innocente fino a prova contraria ed è per questo che si fanno i processi, ma è importante anzi importantissimo che non inizi, come invece accade sovente, il processo dei pregiudizi alla vittima, che invece non ha avuto alcuna garanzia circa la sua incolumità nel fisico e nella psiche quando è stata stuprata.
La prego di condividere con me il sentimento di orrore e ripugnanza per quanto è occorso a quella Donna a cui va la mia più totale solidarietà e il mio impegno in quanto maschio di lottare nella pratica, della vita quotidiana, perchè si affermi il diritto che deve essere garantito ad ogni donna di tutte le età, religione e condizione sociale a vivere nella sicurezza di non subire violenze sessuali.
Le chiedo pertanto di fare udire la Sua voce in modo pubblico come Sindaco e come maschio contro la violenza sessuale sulle donne.
Mauro Bonafede