Informazioni utili per la nostra salute

Un rischio farmacologico per i bambini

L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha comunicato che è emersa una maggiore frequenza di segnalazioni di reazioni avverse a "Domperidone" in età pediatrica.

12 settembre 2007 - Antonio Fagioli

Domperidone Il Domperidone è il principio attivo di molti farmaci “generici”, il cui nome commerciale inizia appunto con “Domperidone”, ma anche del Digestivo Giuliani e di numerose “specialità”tra cui Peridon, Gastronorm, Motilium, Permotil, Riges, Stalcare.
Si tratta di farmaci prescritti per la cura di disturbi digestivi, con digestione lenta, nausea, eruttazioni e flatulenze, vomito soprattutto nei bambini
Sono controindicati per soggetti con insufficienza epatica e renale, oltre che in gravidanza e durante l’allattamento.
Il trattamento prolungato oltre un mese, necessita di controllo medico.
L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha comunicato che è emersa una maggiore frequenza di segnalazioni di reazioni avverse a "Domperidone" in età pediatrica "relativamente alle supposte della specialità medicinale Peridon , disponibili in Italia solo nella formulazione da 30 mg". Nella banca dati della Rete Nazionale di Farmacovigilanza, si legge nel comunicato dell'Agenzia, sono state infatti evidenziate 45 segnalazioni di reazioni avverse alla specialità medicinale Peridon insorte tra gennaio 2001 e luglio 2007. Di queste, le gravi sono 15 e riguardano 4 adulti e 11 bambini di cui 6 di età inferiore o uguale a 2 anni.
Considerando gli 11 casi segnalati nei bambini, in 8 di questi sono state utilizzate le supposte pediatriche; in un paziente di 13 anni si è fatto uso delle supposte per adulti (60 mg x 3 in un giorno) e in 1 caso della formulazione orale. Infine in un bambino di 2 anni sono stati utilizzati nello stesso giorno sia la sospensione orale (5 mlx2) sia le supposte pediatriche.
In 9 degli 11 bambini le reazioni avverse segnalate sono state di tipo neurologico. Considerata l'età dei pazienti a cui si riferiscono le segnalazioni, il quantitativo di domperidone presente nella confezione di supposte per bambini autorizzata in Italia (30 mg) e la posologia prevista nel riassunto delle caratteristiche del prodotto, emerge un ricorrente uso inappropriato, con esposizione dei bambini a sovradosaggio del farmaco.
La posologia riportata nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto per la formulazione in supposte fa riferimento al peso del bambino e viene indicato: 1 supposta da 30 mg 2 volte al giorno per un bambino con peso superiore a 15 Kg. Al riguardo va ricordato che tale peso si raggiunge intorno ai 2 anni, pertanto i casi segnalati in bambini di pochi mesi dimostrano un uso sovradosato ed inappropriato del domperidone.
Tutti i dati sono stati sottoposti all'attenzione del Gruppo di esperti sui farmaci pediatrici dell'AIFA che ha avviato un'analisi approfondita sul trattamento del vomito nei bambini, finalizzata all'elaborazione di un documento informativo per gli operatori sanitari.