Verso i forum di Atene e di Nairobi: incontro nazionale a Firenze

La scommessa dell'europa sociale: costruire un continente di diritti e di pace


1 aprile 2006

Il Gruppo di Lavoro Italiano per Forum Internazionali, per la presentazione e la preparazione del Forum Sociale Europeo di Atene (4-7 maggio 2006) e del Forum Sociale Mondiale di Nairobi (gennaio 2007), ha promosso un appuntamento nazionale che si terrà a Firenze il prossimo 1 aprile.
L'incontro si terrà alla Fortezza da Basso, nell'ambito della iniziativa Terra Futura, nella Sala Basilica. Inizierà alle ore 11.00 e terminerà entro le ore 17.00.
L'assemblea ha l'obiettivo di socializzare le informazioni sui due eventi, aiutare la pubblicizzazione, favorire la partecipazione, permettere le massime convergenze possibili nella preparazione e nella partecipazione al Forum Europeo e a quello Mondiale.
Il Forum Sociale Europeo scommette sul rilancio della sede di convergenza delle mille forme dell'Europa sociale, di cui c'è un estremo bisogno a fronte della crisi del processo europeo e alle molteplici sfide sul tappeto per la difesa dei diritti, della giustizia della pace, della convivenza.
Il Forum Sociale Mondiale approda in Africa, con l'obiettivo di sostenere il protagonismo della società civile africana, il cui impegno chiama il nord del mondo -l'Europa in particolare- alle proprie chiare e impegnative responsabilità a un cambio radicale della politica, dell'economia, della cultura.
Nell'incontro verrà discussa la bozza di un appello unitario per l'impegno italiano per il Forum Sociale Mondiale di Nairobi, da sottoporre alla firma di tutti i soggetti impegnati.