Quello che i sondaggi non dicono

Quando ci si preoccuperà della salute dei cittadini?

Il Comitato di “Via Toscana e Dintorni", in un comunicato chiede alle Istituzioni:“ci si preoccupa dei graffitari, della legalità, quando ci si preoccuperà salute dei cittadini?”

4 settembre 2007 - Loriano Genovesi (Comitato di “Via Toscana e Dintorni")

Sono oramai 6 anni che abbiamo denunciato alle varie amministrazioni pubbliche (Comuni - Provincia- Regione) il danno che subiscono i cittadini di Rastignano e dell'asse Toscana - Murri per il continuo passaggio di camion pesanti, i dati che ci ha fornito il Comune sono di 1800, più 1400 camioncini al giorno dal lunedì al venerdì, compresa la media di 38000 auto, i motorini non vengono monitorati. La regola di una città civile sarebbe almeno di non far percorrere i camion nei centri abitati.
Tutti sanno quali danni provoca il rumore per non parlare poi degli obici da 12 cm che sono i tubi di scarico dei camion.
Ebbene ci sarebbe una soluzione a tale danno la realizzazione del nodo di Rastignano il quale se realizzato allontanerebbe dai centri abitati tale disagio.
In parte tale provvedimento è stato realizzato con la Lungo Valle Savena e con la realizzazione della costosa strada parallela a via Atleti Azzurri d'Italia e lo spostamento della strada adiacente la via Corticelli, manca solo il collegamento finale 2,8 km per completare l'opera.
Ha dell'inverosimile che non si riesca partorire un progetto, quello del Nodo di Rastignano sono tre anni che la Provincia non conclude l'iter burocratico.
Ci si preoccupa dei graffitari, della legalità, quando ci si preoccuperà della salute dei cittadini questa è la domanda che si pongono diversi cittadini che abitano sulla via Toscana ?