La Marvel lancia "Civil War"

Guantanamo e i fumetti

La prigione di Guantanamo è ormai anche nei fumetti dei supereroi.
24 luglio 2007 - Faldarin (ex)

Civil War Lo scandalo della prigione di Guantanamo è ormai elemento dello stesso immaginario statunitense se dal 2006 la Marvel, la Casa delle Idee, ha pensato di lanciare una storia dal titolo Civil War.

La trama è presto detta: dopo un incidente mortale causato da un supereroe il Presidente degli USA decide di censire i supereroi.
Alcuni accettano, come Mister Fantastice Iron Man, altri... udite udite... come Capitan America si ribellano... è la guerra civile.
Ah... Spiderman? con il governo...
I supereroi che non accettano di essere schedati vengono imprigionati in un carcere extra-territoriale dove rimarranno senza assistenza legale finché non accettano il censimento.

Le tematiche affrontate in questo fumetto sono diverse: dal concetto stesso di censimento (negli USA non esiste un censimento vero e proprio, ma una analisi statistica della popolazione, perché considerato storicamente come uno strumento di limitazione della libertà) fino al tema del diritto alla difesa, del diritto di poter fare le proprie scelte senza che un governo ti dica cosa fare, quando fare e se fare...

Un fumetto stupendo che sottolinea la spaccatura nel tessuto sociale statunitense e soprattutto tra Potere e Popolo.

Ma come ci insegna V è il governo che deve temere il popolo e non il popolo il governo.