Lunedì 23 luglio ore 21

Danze Dogon a Villa Angeletti

Il parco di Villa Angeletti, in via de' Carracci, ospita uno spettacolo di danzatori africani Dogon. Dagli altipiani rocciosi del Mali a Bologna per diffondere un patrimonio di civiltà e conoscenza ricchissimo. l gruppo di danzatori di Sangha propone uno spettacolo con alcune delle danze rituali della cerimonia del Dama, la cerimonia della fine del lutto
17 luglio 2007

tradizionali maschere dogon Lunedì 23 luglio alle ore 21, nel parco di Villa Angeletti, ci sarà uno spettacolo di danzatori Dogon, organizzato da Metis Africa in collaborazione con l'associazione "Interculturale Universo". I Dogon sono una popolazione che abita su un altopiano roccioso in Mali, nell'Africa sub sahariana, e il loro patrimonio di civiltà e di conoscenza è ricchissimo e antico. Le loro danze sacre sono eseguite indossando delle maschere in legno e fibra, conosciute in tutto il mondo per la bellezza e unicità. Il gruppo di danzatori di Sangha propone uno spettacolo con alcune delle danze rituali della cerimonia del Dama, la cerimonia della fine del lutto.
L'associazione "Metis Africa" propone questo spettacolo oltre che per la grande qualità artistica come momento di conoscenza, scambio e amicizia. Questa onlus è attiva in Mali nel paese Dogon con diversi progetti di cooperazione ormai da diversi anni; cura programmi di formazione e interventi nel campo scolastico e sanitario con i migranti presenti nel nostro paese. Attualmente l'associazione è impegnata nella costruzione e nell'allestimento di quattro camere di degenza del reparto maternità dell'ospedale di Sangha.
Lo spettacolo sarà dunque un'occasione di approfondimento culturale oltre che di divertimento e allegria. L'ingresso è libero.

Per chi volesse saperne di più sull'attività dell'associazione o volesse fornire un contributo può contattarla al seguente indirizzo: Metis Africa onlus via santa felicita 9 37121 verona - tel. 045/594731 o cliccare sul sito http://www.metisafrica.it . Chi fosse interessato ai programmi dell'associazione "Interculturale Universo" può visitare il sito http://www.universointerculturale.it.