Stasera alle ore 21, all'interno della Rassegna "Licenza di leggere", verrà presentato "Ferita di Guerra", il nuovo libro di Giulia Fazzi, pubblicato con licenza di copyleft. La presentazione avverrà nella piazzetta antistante la sede della Biblioteca Quartiere Borgo Panigale (in caso di pioggia si svolgerà nella sala polivalente) in via M.E.Lepido, 25. Saranno presenti, oltre all'autrice stessa, Antonella Beccaria, giornalista e scrittrice, Debora Pometti che si occuperà del reading mentre l'accompagnamento musicale sarà curato da Romano Romani, Dario Mazzucco e Raul Grimani. Cremeria La Vecchia Stalla offrirà una granita ai presenti, e inoltre ci sarà un banchetto di libri in regalo a cura dell´Associazione Libri e Dintorni. La serata sarà commentata radiofonicamente, in collaborazione con Mompracem in onda su Radio Città del Capo.
Il libro, pubblicato per la casa editrice Gaffi, racconta la storia di una ragazza operaia ed è stato così commentato dalla stessa Beccaria: "Ferita di guerra è un romanzo che si può leggere in due modi differenti: da un lato la distruzione
dell'intimità femminile, la perdita di sé e il lungo cammino per ritrovarsi;
dall'altro la solitudine che si apre come una voragine di fronte all'indifferenza
delle colleghe, alle meschinità per proteggere piccoli privilegi, ai silenzi di chi dovrebbe dimostrare solidarietà". La modalità di pubblicazione, in copyleft, salvaguarda l´accessibilità alle informazioni rendendo possibile la diffusione per via informatica, la copia (non a scopo di lucro) e il prestito bibliotecario. L'obiettivo dell'intera rassegna, piccola ma non per questo priva di motivazioni importanti, è quello di promuovere una cultura della condivisione e della promozione di giovani autori che pubblicano con questa modalità, oltre che di offrire uno spunto di dibattito sul tema delle licenze creative. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 23 luglio: Saverio Fattori presenterà "Chi ha ucciso di Talk Talk?" con la partecipazione di Benedetta Cucci. La Biblioteca di Borgo Panigale, che ha aderito alla campagna contro il prestito a pagamento nelle biblioteche e ha curato nel 2006 la pubblicazione, con licenza copyleft, di "Sangue Corsaro nelle vene. Avventurose riscritture dalla Jolanda di Emilio Salgari" (Bacchilega), invita tutti quanti ad una massiccia partecipazione.