I Têtes de Bois presentano in concerto il nuovo cd “Avanti Pop”, un disco che nasce da un viaggio tra dignità calpestata, lotta, ingiustizia e riscatto dell’Italia che lavora.
Il viaggio ha attraversato fabbriche, call center, campi di pomodori e il cd ne è il primo documento.
Un viaggio che continua, a bordo del vecchio camioncino Fiat 615 del 1956 - da sempre emblema del gruppo - in luoghi in cui la dignità dei lavoratori è stata violata e nello stesso tempo riscattata. Finora il camioncino ha toccato i cancelli della Fiat, le cartiere di Isola del Liri, le acciaierie di Terni, i campi di Borgo Libertà, l’Atesia di Roma, la ferrovia di Allumiere. Presto si metterà sulle tracce delle fabbriche di armi di Colleferro, dell’Italcementi di Trento, del porto di Genova e altre storie ancora.
Il disco è composto da quattordici tracce, un repertorio di arrangiamenti originali, costituito sia da interpretazioni, che da brani inediti. Paolo Rossi è ospite del disco “Avanti Pop” insieme ai Giganti nella bonus-track “Proposta”.
Le collaborazioni hanno sempre connotato una band che è prima di ogni altra cosa un’irrinunciabile storia di amici, incontri, scambi, compagni di viaggio in luoghi impropri come periferie, scale mobili nei sotterranei dei metrò, dove si ha suonato alla ricerca di spazi e ascolti altri.
"Altra“ è la formula, che il gruppo sta cercando e trovando: parole e suoni catturati nei luoghi della quotidianità‚ di transito, assorbendo segnali, aprendosi alle sollecitazioni e alle inquietudini, Têtes de Bois sono un sestetto composto di voce, tromba, contrabbasso, piano e fisarmonica, chitarra, set percussivo.
Leggi il programma della festa provinciale di Liberazione, dal 13 luglio al 2 agosto in viale Togliatti.