Le sorprese di Cofferati

Il Comune chiede ai genitori di fare gli imbianchini

Mentre la Giunta comunale ha deciso di confermare il finanziamento alle scuole private, nelle scuole pubbliche esplode il caso della mancanza di fondi per la tinteggiatura delle aule delle scuole elementari.
10 luglio 2007

imbianchino Mentre la Giunta comunale ha deciso di confermare il finanziamento alle scuole private, nelle scuole pubbliche esplode il caso della mancanza di fondi per la tinteggiatura delle aule delle scuole elementari.
A parlare di questa situazione alquanto “bizzarra” è stato il consigliere indipendente Valerio Monteventi che ieri, in consiglio comunale, durante la discussione sul Piano triennale dei Lavori Pubblici ha denunciato che, nei giorni scorsi, alcuni dirigenti scolastici hanno ricevuto la proposta dai Presidenti di Quartiere.
Aule brutte? Con i muri scrostati? A ritinteggiarle ci penseranno mamme e papa' degli alunni. Non è il nuovo gioco dell’estate, ma quello che passa il “convento di Palazzo d’Accursio”: nelle aule delle scuole elementari e
medie che sono da ritinteggiare, il Comune paga il costo dei colori e i genitori ci mettono l'olio di gomito.
Qualcuno va anche dicendo che questo è un modo per fare gruppo, socialità, tra i genitori.
Monteventi sbraita: “Quando questa stessa proposta fu avanzata nello scorso mandato molti consiglieri di centro-sinistra rimasero indignati, oggi nessuno apre bocca. Mi chiedo: siamo così alla frutta che non possiamo nemmeno garantire la tinteggiatura delle aule scolastiche di elementari e medie inferiori, costringendo i genitori a usare il tempo libero del weekend per fare gli imbianchini?
Maurizio Zamboni, assessore comunale ai Lavori pubblici, ha ascoltato Monteventi e poi ha detto che effettivamente sarebbe meglio che questi slanci di generosità dessero prova di sè in altri ambiti: “Il volontariato dovrebbe essere realizzato dove si può esprimere in una socialità vera, non tanto in un lavoro da manovale. Penso piuttosto - ha detto l'assessore - alle aree verdi, alla manutenzione e alla gestione dei parchi”.
Chi invece non è assolutamente scandalizzato, anzi è entusiasta è il Presidente del Quartiere Navile Mazzanti: “Con i fondi che ogni anno abbiamo a disposizione per fare interventi sulle scuole scegliamo di dare la precedenza ad opere prioritarie per la messa in sicurezza, come rifare i tetti, gli impianti elettrici o installare le scale antincendio. Quindi le imbiancature arrivano per ultime e di tutte quelle che si dovrebbero fare, ogni anno se ne realizza solo una minima parte. Così i genitori che non hanno intenzione di aspettare ci chiedono il materiale e fanno loro gli
imbianchini”
Per Mazzanti “è strano che qualcuno si meravigli; io, proprio sabato, ho avuto una riunione nelle scuole elementari Bottego, dove un gruppo di genitori si è fatto avanti proponendosi per dare di bianco alle classi. E' una storia vecchia come il mondo, lo fanno molte scuole di Bologna da almeno 60 anni”.