Anche i cinghiali assediano Bologna


6 luglio 2007

I cinghiali assediano Bologna. Gli ungulati sembrano farsi sempre più vicini alla città. L'ultimo episodio questa notte, a cinque chilometri da Bologna: i cinghiali hanno fatto incursione in un'azienda agricola di Paderno devastando peschi, albicocchi e susini.
A questo punto è scesa in campo anche la Coldiretti che, a questo punto, ha deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica.
Non trattandosi di un caso isolato, è ipotizzabile contro i quadrupedi anche il reato di “associazione a delinquere”. Chissà se, dopo l’ultimo episodio, qualcuno a Piazza Trento e Trieste penserà all’aggravante “per finalità eversive”.
E sempre la Coldiretti denuncia: “non è ammissibile che i cinghiali possano compiere, indisturbati, continue scorrerie”.
Il cinghiale è l'incubo degli agricoltori: circa il 20% dei risarcimenti richiesti è dovuto a danni provocati da questi ungulati. Ma nella hit parade dei più dannosi ci sono anche uccelli come il cormorano, la gazza, il piccione e il fagiano, seguiti da lepri, caprioli e nutrie.
E poi dicono dei no-global…