Concerto-spettacolo di musicisti detenuti e non.

"Canzoni e Canzonette" a Monte Sole

All'interno della rassegna di musica e teatro Notti di luce a Monte Sole, "Canzoni e Canzonette" con i detenuti della Casa Circondariale di Bologna.
28 giugno 2007

All'interno della rassegna di musica e teatro Notti di luce a Monte Sole (Parco
Storico di Monte Sole, Marzabotto dal 28 giugno al 27 luglio '07)
si terrà un evento speciale. Il 13 luglio '07, alle ore 21.15, è previsto Canzoni e Canzonette, concerto-spettacolo proposto da nuova band musicale, composta da musicisti detenuti che si esibiranno insieme a componenti del gruppo musicale Al Qantarah.
Il concerto è il compimento di una collaborazione tra i due gruppi che si è sviluppata per tutto quest'ultimo anno presso la Casa Circondariale di Bologna, nel contesto di un percorso laboratoriale di musica e teatro che i musicisti e gli attori della Associazione Gruppo Elettrogeno stanno conducendo all'interno della Casa Circondariale di Bologna.
Il Gruppo Elettrogeno presenta un concerto-spettacolo di musicisti detenuti e non, a seguito di un percorso annuale svolto insieme sulla «canzone italiana» per il progetto Parole Comuni, laboratori di musica e teatro.
Il gruppo musicale presenterà una scaletta di brani, selezionati soprattutto tra alcuni grandi classici della canzone italiana, tra cui Vasco Rossi, Fabrizio De Andrè, Fabio Concato, Michele Zarrillo, Renato Zero, Massimo Ranieri, Fausto Leali, musica napoletana, siciliana e tanti altri.
Il concerto si propone come un vero evento pop che mescolerà ritmi, melodie,
parole della musica italiana a sonorità e strumenti provenienti dalle
tradizioni popolari, ma anche un evento sulla lingua e sulle lingue che la canzone può rappresentare e di cui un universo circoscritto di diversità come è il carcere può diventare contenitore.