Ennesimo abuso tramite videosorveglianza

Sorveglianza abusiva per l'Iqbal Masih

Una telecamera è stata installata di fronte all'ingresso e poi camuffata. Il circolo denuncia l'accaduto attraverso un comunicato in rete.
25 giugno 2007

Il circolo Iqbal Masih ha denunciato attraverso la rete un fatto inquietante avvenuto nei giorni scorsi. Due sconosciuti a volto scoperto hanno installato una telecamera non autorizzata in cima ad un albero cercando di camuffarla con un sacchetto di plastica nero. Il dispositivo, di cui non sono note le caratteristiche e che risulta al momento privo di autorizzazione e dei requisiti di evidenza che sono propri della normativa inerente alla videosorveglianza, ( art.13 del decreto legislativo 196/2003 sulla privacy), appare puntato proprio per riprendere l'ingresso del circolo ed un'ampia area circostante, quindi strada e marciapiedi pubblici, negozi, accesso al circolo privato, finestre private del condominio ed accesso al portone di ingresso dello stabile condominiale. C'è da far presente che il circolo di Via della Barca è già stato “posto sotto sorveglianza” da agenti in borghese, come dichiarano i responsabili della sua gestione, ma la telecamera è stato sentita come un abuso così grosso da spingerli a chiedere chiarimenti all'amministrazione per cercare di capire se è a conoscenza dell'installazione abusiva.
Dopo la diffusione della notizia, la Lista Reno per il Rilancio dello Stato Sociale ha voluto far presente attraverso un altro comunicato la sua solidarietà al circolo Iqbal masih per tale immotivata scelta.