Soffia Vento dell'est alla terza edizione di Acordeons festival, che si terrà a Casalecchio nel Parco del Municipio dal 20 al 22 giugno, organizzato dall'associazione M.A.M.B.O. in collaborazione con Casalecchio delle culture e con il contributo della CARISBO.
Vento che ci porta Vladimir Denissenkov (Ucraina) come direttore artistico, e suggestivi percorsi musicali dalle terre dell'Est che spaziano dalla klezmer alla musica carpatica, dalla Bucovina fino alla musica dei Rom.
I concerti vedranno esibirsi artisti di altissimo livello.
Non ha bisogno di presentazione il concerto di apertura mercoledi 20 giugno si esibirà Moni Ovadia (voce), accompagnato da Vladimir Denissenkov (Bayàn) e da Emilio Vallorani (flauto).
Giovedi 21 , Vladimir Denissenkov,accompagnato dalla Banda Guzulka, presenta il suo ultimo album Guzulka (ragazza dei Carpazi in lingua bucovina). Un affascinante viaggio che ci condurrà alla scoperta di sonorità bucovine, carpatiche, bessarabe e moldave, musiche legate ai luoghi d’infanzia del grande fisarmonicista. Intrprete di gande spessore Denissenkov proporrà parte del repertorio musicale delle ex repubbliche sovietiche, tra pezzi di sapore contadino e melodie nostalgiche.
Venerdi 22 , infine, chiudera il festival La Banda del Villaggio Solidale, nata dopo lo sgombero del campo nomadi di Via Capo Rizzuto a Milano da un progetto della Casa della Carità, diretta da don Virgilio Colmegna, per l'integrazione delle famiglie Rom accolte nella casa.
In apertura di ogni concerto una piccola sorpresa. Mercoledì e Giovedì "Una fisarmonica di parole". Mirco Menna (Chitarra e voce) e Massimo Tagliata (Fisarmonica), accompagnati dai lettori dell'Associazione Via dei Poeti ci regaleranno pillole di musica d'autore italiana alternati alla lettura di alcune della più belle pagine della narrativa o della poesia che raccontano proprio la magia della fisarmonica.
Venerdì, invece, il duo Camuflage, composto da Giovanna Piras (voce) e Giuliano Tedeschi (fisarmonica) ci condurrà nelle sonorità della Francia e delle sue indimenticabili Chansons, in una gustosa anteprima di quella che sarà l'edizione 2008 del festival.