Celebrazione dei trent'anni della morte di Chaplin con film, convegni, mostre

La Chapliniana sbarca a Bologna

Dal primo giugno al trenta ottobre le celebrazioni ufficiali del trentennale della morte di Charlie Chaplin, a cura della Cineteca di Bologna.
28 maggio 2007

La Cineteca di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, celebra il talento di Charlie Chaplin con una rassegna di film, concerti, incontri e convegni.
Ad inaugurare la "Chapliniana", presentata oggi in Sala Borsa, sarà la mostra "Chaplin e l'immagine" curata da Sam Stourdzé e allestita dal designer Nino Comba. Lo spettacolare allestimento che coniuga multimedialità e passato, illustrando per un pubblico di tutte le età il linguaggio universale dell'arte di Charlie Chaplin, apre i battenti il primo giugno alla Sala Borsa, unica tappa italiana.
Il ritratto del cineasta, ma anche attore, scrittore, oltre che musicista autodidatta e compositore, è declinato attraverso le numerose iniziative della "Chapliniana", a partire da una retrospettiva delle sue opere: per la prima volta l’integrale dei sette grandi film dell’epoca muta accompagnati dalle musiche composte da Charlie Chaplin eseguite dall’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta da Timothy Brock.
il programma completo dell'iniziativa è disponile sul sito della Cineteca di Bologna, all'indirizzo: http://www.chapliniana.com/site/home