Di cosa parliamo quando diciamo la parola laicità? Cosa pensiamo sia oggi una persona quando si dice laica, e fino a che punto la laicità è un valore condiviso e da salvaguardare, tra i tanti oggi, in Italia e in Europa, che vacillano di fronte ai numerosi attacchi a diritti che pensavamo acquisiti, come la cittadinanza, l’autodeterminazione, la tutela dei soggetti più deboli, l’accoglienza e la solidarietà?
Presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre rimarrà in esposizione fino al 18 giugno la mostra "Sur le chemin des femmes" di Sophie Anne Herin. Attraverso le immagini la fotografa documenta il percorso del coro di donne migranti "Le chemin des femmes", nato nel 2008 all'interno del progetto "Semira Adamu" della Casa delle donne contro la violenza di Modena e diretto da Meike Clarelli.
Cristina Ignazia Guzman Astacio non ce l'ha fatta. È morta in ospedale a Milano domenica mattina, 16 maggio 2010, alle ore 7,00. Il volo di rientro a S. Domingo era previsto per il giorno dopo, ma il suo corpo non ha retto all'avanzare impetuoso della malattia. La collettiva corsa contro il tempo che ha tentato in tutti i modi di farla partire viva ha dovuto arrendersi.
Accogliere per Trama di Terre ha significato diventare parte delle storie di vita di tante donne che in questi 12 anni abbiamo ospitato.
Come una seconda pelle che odora e respira in simbiosi con la prima, ci si fa abitare da vissuti fragili fatti di sogni e desideri mai tradotti in una vera quotidianità o da storie che raccontano di donne forti con vite complesse che non avranno però futuro.
Una di queste è la storia di Cristina Ignazia Guzman Astacio...
Questa è una storia di legalità punita. La storia di datori di lavoro italiani e lavoratori immigrati presi in giro per aver avuto fiducia in una legge dello Stato, stabilizzato un lavoro sommerso, dichiarato la loro situazione a prefetture e questure...
Anche Trama di Terre aderisce all'appello.
Leggi il testo per intero.