Comunicato per la morte di Cristina Ignazia Guzman Astacio
Cristina Ignazia Guzman Astacio non ce l'ha fatta. È morta in ospedale a Milano domenica mattina, 16 maggio 2010, alle ore 7,00. Il volo di rientro a S. Domingo era previsto per il giorno dopo, ma il suo corpo non ha retto all'avanzare impetuoso della malattia. La collettiva corsa contro il tempo che ha tentato in tutti i modi di farla partire viva ha dovuto arrendersi.
Trama di Terre, con la sottoscrizione lanciata, ha raccolto una somma di 5.357 euro, una cifra che dimostra quanto sia grande il cuore di molte persone che, pur non avendo mai conosciuto Cristina, si sono fatte carico di accompagnarla negli ultimi momenti della sua vita.
I fondi raccolti andranno a coprire le spese di rimpatrio della salma e il rimanente sarà inviato alla famiglia in Repubblica Dominicana, perché possano far fronte per un periodo alla mancanza dei soldi che prima venivano inviati loro da Cristina.
La famiglia di Cristina e le donne di Trama di Terre ringraziano tutte le persone, i gruppi, le associazioni che l'hanno sostenuta.
Un grazie particolare va alla Croce Rossa di Imola, Roma e Milano, ad Annalisa Raia che, dalla Sala Amica dell'aeroporto di Malpensa in poi, non ha mai smesso di seguire questa storia, ai medici che hanno curato Cristina, sia ad Imola che a Milano.
Presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre è disponibile l'elenco nominale delle sottoscrizioni, il riepilogo dei costi sostenuti e il numero di telefono per contatti diretti con la famiglia. Siamo a disposizione per qualsiasi informazione.
La donazione è scaricabile dalla dichiarazione dei redditi del prossimo anno: per chi fosse interessata/o potete contattare la nostra amministrazione chiamando al numero 0542 28912.
Ancora un grazie di cuore, non solo per i fondi raccolti ma anche per i tanti messaggi di solidarietà che abbiamo ricevuto.
Associazione Trama di Terre e, per la famiglia, Alejandrina Fabian Santana