Appello urgente per Cristina
Accogliere per Trama di Terre ha significato diventare parte delle storie di vita di tante donne che in questi 12 anni abbiamo ospitato.
Come una seconda pelle che odora e respira in simbiosi con la prima, ci si fa abitare da vissuti fragili fatti di sogni e desideri mai tradotti in una vera quotidianità o da storie che raccontano di donne forti con vite complesse che non avranno però futuro.
Una di queste è la storia di Cristina Ignazia Guzman Astacio nata 35 anni fa a San Pedro, un paesino di 300 abitanti nella Repubblica Dominicana, da una famiglia contadina molto povera. Quattro figli e un compagno che fa lavori precari.
Nel 2006, quando la bimba più piccola compie due anni, prende la decisione di partire per l'Italia a lavorare, per garantire un futuro dignitoso ai suoi figli.
Arriva ad Imola, dove vivono alcuni parenti, e presso una famiglia imolese comincia il lavoro di operatrice di cura.
Un anno e mezzo fa le viene diagnosticato un tumore al seno, l'operazione sembra ben riuscita e lei continua a lavorare anche durante la chemioterapia. Quando sembra che tutto sia finito il tumore torna fuori in una forma ancora più aggressiva, passa a fegato e polmoni, ora è in metastasi e, a detta dei medici, non c'è più niente da fare.
Cambiare il finale di questa storia è possibile solo in parte.
Possiamo fare in modo che Cristina possa tornare al più presto in Repubblica Dominicana per passare i suoi ultimi giorni con i figli e i genitori.
Purtroppo non ci sarà un volo di stato a riaccompagnarla a casa, né qualcuno che la ringrazierà per essersi sostituita alle carenze del nostro welfare state.
Toccherà ancora una volta a coloro cui è rimasto un briciolo di empatia sociale garantire ad una donna di 35 anni che ha lavorato per noi almeno di morire vicina a chi ama.
Per tutto questo e molto altro ancora, vi chiediamo di contribuire al suo rimpatrio con una donazione che potete fare passando direttamente presso il Centro Interculturale delle donne, in via aldrovandi, 31, Imola, o con un bonifico bancario intestato a:
Associazione Trama di Terre - causale " ritorno a casa di Cristina".
Carisbo filiale di via cavour IBAN IT 64 G 06385 21000 07400007807 K
Grazie, le donne di Trama di Terre
PS: ci siamo rese conto che nella prima comunicazione resa pubblica mancavano le ultime due cifre delle coordinate bancarie. Quello che trovare ora è il codice corretto. Ci scusiamo per l'inconveniente.