In un decennio di attività “Trama di terre” ha sempre avuto due anime: quella tutta calata nel presente (che spesso è fatto di emergenze) e quella rivolta al futuro, dunque progettuale, di studio e propositiva. Oggi il "Centro Interculturale" rischia di chiudere. Aiutateci a impedirlo
Per l’anno scolastico 2006/2007, in collaborazione con il Consorzio Servizi Sociali Imola, abbiamo regalato a tutti le classi delle scuole del Circondario Imolese un kit di Pronto Soccorso Linguistico.
Il Pronto soccorso linguistico è stato pensato per gli studenti e gli insegnanti delle scuole elementari e medie inferiori. Pensiamo che il kit sia uno strumento di base per l’intercultura: parola che indica le relazioni fra gli insegnanti italiani e gli studenti di origine straniera, fra gli studenti nati in Italia e quelli che vengono da altri Paesi, tra le famiglie e la scuola.
Con ancora addosso i colori e i profumi respirati negli stand delle cooperative e delle associazioni animate da persone che con il loro lavoro testimoniano l’incontro possibile di tanti paesi diversi. Quello che più ci resterà in mente è l’avere visto con quanta passione e tenacia molte persone, soprattutto tante donne, dedichino il loro impegno al lavoro sociale.