Un appello nato da associazioni e singole che lavorano sul tema dell'interculturalità
L'associazione- CENTRO INTERCULTURALE DELLE DONNE Trama di Terre aderendo alla manifestazione nazionale del 24 novembre contro la violenza maschile sulle donne, ha affittato un pullman di 50 posti per andare tutte insieme a Roma. La quota di partecipazione richiesta è di 10 euro. Ci sembra importante esserci e essere in tante, donne italiane e straniere avvicinate da percorsi comuni, per ribadire che la violenza sulle donne non è un problema di ordine pubblico e non ha confini. Le donne che vogliono partecipare al corteo con partenza da Imola sono pregate di telefonare allo 0542-28912 o allo 339-6505406 entro giovedì sera per prenotare i posti nel pulman.
Il 14 dicembre (alle 15,30) *Trama di terre* inaugura la sua nuova sala multimediale in via Aldrovandi 31 a Imola.
All’inaugurazione saranno presenti Fabrizia Fiumi e Walter Galavotti, rispettivamente assessori alle attività produttive e alla cultura del comune di Imola e un rappresentante della fondazione Carisbo (che ha reso possibile, con un suo contributo, la realizzazione di questo servizio)
Da piazza XX settembre alle ore 15 partirà a Bologna il corteo “Libere dalla violenza, libere di scegliere” organizzato dalla Rete delle donne di Bologna a cui aderiscono tanti gruppi, associazioni e reti tra le quali il Coordinamento Migranti. La violenza sulle donne non ha cultura perché esprime una cultura a sé stante, esprime un rapporto di potere che attraversa la società e che si fa valere sui corpi delle donne. Sia essa perpretata dal branco o nel silenzio delle mura domestiche. Ci fa paura, ma è necessario ed è possibile dire con forza, insieme, No.
L’associazione e il Centro interculturale “Trama di Terre” aderiscono a questa manifestazione facendo proprio lo slogan ideato dal Coordinamento Migranti: La violenza sulle donne non ha colore né religione né cultura. Ha solo un sesso.
Sabato 25 novembre sarà una giornata di cortei, manifestazioni, eventi in tutta Italia e nel mondo per fermare la violenza di cui sono vittime milioni di donne in casa, al lavoro, a scuola, per strada e in guerra.
Da piazza XX settembre alle ore 15 partirà a Bologna il corteo “Libere dalla violenza, libere di scegliere” organizzato dalla Rete delle donne di Bologna a cui aderiscono tanti gruppi, associazioni e reti tra cui il Coordinamento Migranti.
Sempre a Bologna video e arte al Palazzo D’Accursio dal titolo “Women in revolt” a cura della Casa delle donne. “Fuori dalla famiglia” è la manifestazione che partirà alle 12 da Largo Argentina a Roma, l’invito dell’assemblea delle donne di Roma è di portare il simbolo di una casa fatta di cartone o altro.