Un regalo per le ragazze ed i ragazzi delle nostre scuole!

Le schede e le locandine del pronto sccorso linguistico


Per l’anno scolastico 2006/2007, in collaborazione con il Consorzio Servizi Sociali Imola, abbiamo regalato a tutti le classi delle scuole del Circondario Imolese un kit di Pronto Soccorso Linguistico.
Il Pronto soccorso linguistico è stato pensato per gli studenti e gli insegnanti delle scuole elementari e medie inferiori. Pensiamo che il kit sia uno strumento di base per l’intercultura: parola che indica le relazioni fra gli insegnanti italiani e gli studenti di origine straniera, fra gli studenti nati in Italia e quelli che vengono da altri Paesi, tra le famiglie e la scuola.
Grande è il valore della lingua “madre” (quella cioè che si impara appena nati) come grandi possono essere le difficoltà delle alunne e degli alunni stranieri, ma anche delle famiglie, quando arrivano in un Paese nuovo e in una scuola che spesso è molto differente dalla loro.
Accogliere bene chi viene da un altro Paese, aiutarlo a inserirsi in classe significa far funzionare meglio tutta la scuola, evitando quelle piccole incomprensioni che, se non risolte subito, possono diventare occasione di seri problemi.

Il nostro kit di Pronto soccorso linguistico è composto da:
- decine di termini scolastici-base in albanese, arabo classico, arabo marocchino, cinese, francese, urdu, inglese, rumeno e russo. Sono divise così: “Parole per conoscersi”, “… a scuola”, “… fra i banchi”, “Questa è la lezione di…”;
- una scheda informativa delle elementari e medie del comprensorio imolese con indirizzi, telefoni e orari delle segreterie;
- cartelli in varie lingue da applicare all’interno delle scuole per indicare i luoghi (servizi igienici, segreteria, eccetera) di interesse generale;
- un manifesto di BENVENUTO in 9 lingue straniere.

Per eventuali approfondimenti – linguistici e culturali – presso il nostro
Centro interculturale Trama di terre
(tel: 0542 28912, email: info@tramaditerre.org ) offriamo consulenza nonché la possibilità di consultare libri, riviste e giochi del nostro Scaffale multi-culturale (teresa@tramaditerre.org).