Sur le chemin des femmes

Rimane in esposizione fino al 18 giugno la mostra fotografica di Sophie Anne Herin.

foto della mostra fotografica presso il centro interculturale delle donne di Trama di Terre

Attraverso le immagini Sophie Anne Herin, di formazione attrice e danzatrice oltre che fotografa, documenta il percorso del Coro delle Donne Migranti "Le chemin des femmes" dall'estate del 2009, e continuerà a documentare le attività del coro in collaborazione con l'antropologa Eleonora Mertz, progetto che porterà alla pubblicazione di un libro nel 2011.

"Le chemin des femmes", coro di donne migranti, nasce nel novembre 2008 all'interno del progetto "Semira Adamu" della Casa delle donne contro la violenza di Modena. Fondato e diretto da Meike Clarelli, cantante ed insegnante di "canto sensibile", il coro ha tra gli obiettivi quello di restituire, attraverso il lavoro di attivazione sonora di alcune zone del corpo, un senso della dignità e del valore alle donne.
Il repertorio va dalla tradizione ghanese a quella iraniana e ucraina, dal "Tango della femminista" fino al "Medley des femmes", una mescolanza di melodie e temi popolari originari di diverse parti del mondo.

ORARI MOSTRA foto mostra sur le chemin des femmes

LUN-VEN 10-13                         14-17 presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre,       via Aldrovandi, 31, Imola (Bo). Ingresso libero.

"Sur le Chemin des femmes è un progetto nato nel 2009 grazie all'incontro con le donne e con Meike Clarelli, ricercatrice vocale e direttrice del coro. Il mio lavoro non nasce dall'esigenza di documentare, ma come sguardo il più possibile sensibile al canto sensibile. Accanto alle registrazioni del corpo corale ho soffermato l'attenzione su piccoli gruppi, sulle coppie e sui singoli ponendo attenzione alla loro attesa, al loro ascolto interiore ed esteriore, ricercando quelle migrazioni presenti nel corpo della voce. C'è un urgenza, per chi vede queste donne, di fermare di trattenerle ancora un po' per la loro fragilità e forza per la loro singolarità e coralità per i loro differenti paesaggi interiori. Ringrazio le donne, Meike Clarelli e tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto."

Sophie Anne Herin

www.sophieanneherin.com

Per informazioni dul coro "Le chemin des femmes": http://it-it.facebook.com/people/Le-Chemin-des-Femmes/100001103644030