Si da il via, questa settimana, al progetto regionale della Rete dei Centri Interculturali, presentato da Trama di Terre insieme al centro MEMO di Modena e al CD/LEI di Bologna. La prima iniziativa in calendario sarà un seminario dal titolo "Scuola e pluralismo religioso", che si terrà a Modena venerdì 19 novembre presso l'Aula magna Scuola secondaria di primo grado “Marconi”, Via Canaletto Sud 110/A.
Siamo di nuovo di fronte alla morte di una donna, e al grave ferimento di un’altra per mano di un familiare.
Siamo di nuovo di fronte al femminicidio e alla violenza in nome e per conto del senso di possesso maschile delle vite femminili.
Siamo di nuovo di fronte al criminale intreccio tra ossequio della tradizione patriarcale e negazione dei diritti inalienabili della persona: come nel terribile caso di Hina Salem e di Sanaa Dafani, anche qui la parte maschile di una famiglia di migranti pakistani ha cercato di mettere a tacere la ribellione di una giovane contro una visione fondamentalista della religione e della tradizione, che vuole ogni donna destinata a vivere senza poter decidere di sé e della sua libertà.
Nel settembre 2009 in 60 città 500 organizzazioni diedero vita al Clandestino Day proposto da Carta. I motivi e le modalità che spinsero alla riuscita di quella giornata sono ogni giorno più validi e ci spingono a proporre il Clandestino Day anche per il 2010.
Anche Trama di Terre aderisce alla campagna NOPPAW (NObel Peace Prize for African Women). In previsione un calendario di eventi di sostegno alla Campagna, che culminerà con la partecipazione della Presidente dell'Associazione, Tiziana Dal Pra, al "Seminario di studio e confronto sulla Campagna Noppaw" dal 26 al 31 ottobre 2010 a Dakar, Senegal.
Nell’ambito della X edizione di TRAMEDAUTORE, una giornata speciale verrà dedicata all’universo femminile nel mondo arabo, in rapporto a quello occidentale. A condurre l’incontro sarà la Direttrice della rivista Africa e Mediterraneo, Sandra Federici, giornalista e coordinatrice di progetti europei nel settore dell'intercultura. Sul tema della diaspora tra oriente e occidente nell’ Universo femminile interverranno inoltre giornaliste, economiste, ricercatrici, artiste – le cui origini sono sia al Nord che al Sud del Mediterraneo, la cui vita è spesso in diaspora, e che nella loro esperienza professionale e creativa sono impegnate a comunicare e analizzare questa nuova geografia, più relazionale che fisica.