Il racconto "Trame intorno ad un tavolo", scritto a più mani dalle donne del corso di italiano di Trama di Terre è stato scelto tra le dieci finaliste del Concorso Letterario Lingua Madre. Scritto da 31 donne provenienti da quasi altrettanti paesi, racconta di una scuola di italiano dove le donne incominciano a prendere parola e, attraverso la parola, a farsi protagoniste delle loro vite... LEGGETE IL RACCONTO E SE VI PIACE VOTATELO!!
Il 20 febbraio diverse donne migranti e italiane si sono incontrate a Bologna per ragionare insieme sul conquistare una visibilità verso lo sciopero e le manifestazioni del prossimo primo marzo, ma non solo.
Già l’anno scorso molte donne hanno scioperato e sono scese in piazza, accettando la sfida di mostrare che cosa succede se i migranti e le migranti che vivono in Italia decidono di incrociare le braccia per un giorno, e con loro tutti gli italiani e le italiane stanchi di vedere attaccati il loro lavoro e i loro diritti, stanchi del razzismo istituzionale.
Già l’anno scorso c’erano molte donne ma non quante avrebbero potuto, e soprattutto non quante avrebbero voluto esserci. Perché scioperare, determinare la propria presenza, far sentire la propria voce è per le donne, migranti e italiane, una doppia sfida.
Anche a Imola, come in molte altre città italiane, saremo in piazza per rispondere all'appello nazionale "Se non ora, quando?", intorno al quale si stanno mobilitando in centinaia di migliaia in tutto il Paese. L'appuntamento per tutte le donne e gli uomini è in PIAZZA MATTEOTTI a Imola domenica 13 febbraio dalle 10 alle 11,30.
Dal 14 al 17 febbraio 2011, Tiziana Dal Pra, presidente di Trama di Terre, sarà a Dakar, in Senegal, per portare l'esperienza dell'Associazione ad un incontro intitolato "Dialogo tra femministe senegalesi e italiane: donne, cittadinanza e migrazione nel mondo attuale". Il convegno è organizzato da Grefels (Groupe de recherche sur les femmes et les lois au Sénégal) e vedrà un fitto programma di discussioni tra femministe senegalesi e italiane su temi quali le visioni teoriche femministe sulla cittadinanza, cittadinanza e partecipazione politica, cittadinanza e fondamentalismi, prospettive femministe e di cittadinanza sulle migrazioni femminili. In questa pagina trovate gli approfondimenti e il programma dettagliato del convegno.
TANTI AUGURI DI BUON 2011 DAL CENTRO INTERCULTURALE DELLE DONNE DI TRAMA DI TERRE... per un 2011 di pace, giustizia e diritti per tutte/i.
E se non sarà così... continueremo a lottare perché lo diventi! Grazie a tutte e tutti coloro che continuano a sostenerci.