La Commissione Pari Opportunità del Comune di Imola, istituita in base allo Statuto comunale all’indomani delle elezioni amministrative del 2013, si è occupata da subito della violenza sulle donne. Un fenomeno che nel nostro Paese non accenna a diminuire e di cui i femminicidi sono solo la punta di un iceberg. Il nostro territorio non fa eccezione. Per questo la Commissione, che ha funzioni consultive e di formulazione di pareri sulle politiche dell’Amministrazione locale, si è messa al lavoro avviando un percorso durato alcuni mesi nel corso del quale ha cercato di indagare lo stato delle cose e di raccogliere informazioni sulle risposte che le donne vittime di violenza ottengono quando si rivolgono ai servizi del territorio.
Tale percorso verrà illustrato in un incontro pubblico lunedì 24 novembre, alle 18, presso il Circolo Sersanti (p.zza Matteotti, 8).
Parteciperà Elena Buccoliero, direttrice della Fondazione vittime dei reati.
Le associazioni Croce Rossa gruppo locale di Imola, Ernesto, Trama di Terre, Insieme per un Futuro Migliore, PerLeDonne e Il Ponte Azzurro, in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza vi invitano a "DIRITTI IN FESTA".
Sabato 22 novembre, dalle ore 15,30 in Piazza Caduti per la Libertà a Imola iniziative di intrattenimento, animazione, truccabimbi, palloncini e laboratori sul tema: DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA.
TRAMA DI TERRE ha scelto di declinare questa giornata con un'ottica di genere, presentando la GIRL DECLARATION, un documento curato da AIDOS e dal Gruppo interparlamentare "Salute globale e diritti delle donne".
A partire dal 22 novembre il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre ospiterà il "Bazar della Solidarietà", ideato da un gruppo di mamme di Imola e Lugo.
L'iniziativa consiste nella realizzazione di un mercatino di vestitini e giocattoli usati, il cui ricavato andrà a sostenere progetti di sostegno a donne, bambini e bambine in zone di guerra. L'inaugurazione sarà sabato 22 novembre dalle 10 alle 12.30. Alle 10.30 ci sarà un laboratorio per la creazione di fiori di carta.
In occasione del Baccanale di Imola, la Cucina Abitata di Trama di Terre organizza due eventi di raccolta fondi per sostenere le attività del Centro Antiviolenza, in vista anche del prossimo 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne. Lunedì 10 novembre si terrà un laboratorio per la preparazione di thé e dolcetti dal mondo. Venerdì 14 novembre "Sapori dai cortili e dagli orti delle donne del mondo per lottare contro la violenza di genere", una cena in cui potrete gustare i sapori, i colori e le spezie portati dalle donne di tutto il mondo che abitano la città.
Con quali parole si può dire la violenza maschile contro le donne? Vent’anni fa i Centri antiviolenza hanno portato all’attenzione dei giornalisti e delle giornaliste il problema del linguaggio dei mass media nei casi di violenza contro le donne, analizzando i contenuti che venivano espressi in articoli e servizi televisivi o radiofonici, e destrutturando stereotipi e pregiudizi che raccontavano la morte delle donne e nello stesso tempo occultavano le radici culturali della violenza maschile. Ora leggiamo la parola femminicidio in molti articoli di giornale, ma la troviamo a volte snaturata e svuotata di significato dalla riproposizione di stereotipi e di pregiudizi: gli stessi di vent’anni fa. L’articolo 17 della Convenzione di Istanbul invita i mass media a rispettare la dignità delle vittime di violenza, e li responsabilizza perché attraverso il cambiamento del linguaggio si produca un cambiamento culturale. Il convegno intende creare un momento di confronto tra esperte dei centri antiviolenza, giornaliste, blogger e scrittrici.