Giovedì 21 gennaio, alle 18,30, invitiamo tutte le donne della città ad un'ASSEMBLEA PUBBLICA verso One Billion Rising.
Il 14 febbraio, anche quest'anno, sarà una giornata mondiale di mobilitazione per la libertà delle donne: ONE BILLION RISING REVOLUTION. Un flash mob internazionale in cui dimostrare al mondo intero tutta la nostra forza, la nostra bellezza e la nostra caparbietà nel lottare per l’autodeterminazione.
Ai fondamentalisti e fascisti di ogni genere, che propagandano una cultura maschilista che vede le donne come prede o come oggetti da proteggere, gridiamo che difenderemo con tutte le nostre forze i diritti che abbiamo faticosamente conquistato negli anni. Diritti che vogliamo siano effettivi e sostanziali per tutte le donne, le bambine e le ragazze che approdano e abitano in Italia e nel resto del mondo.
Unitevi a noi!!
Il Centro Interculturale delle donne conclude la programmazione di iniziative del 2015 con una rassegna di cene dal mondo organizzate in collaborazione con QuintoVeda e il Circolo Arci "Le Cantine di Platone". Potrete assaggiare buonissimi piatti cucinati dalle donne richiedenti asilo somale ed eritree ospiti a Trama di Terre. Per partecipare è necessario prenotare chiamado 0542 22520, 345 4030947, 0542 28912 o scrivendo a
lecantinediplatone@gmail.com . Tutte e tre le cene si terranno presso il Circolo Arci Le Cantine di Platone, v. Strada Rossi, 307, Località Biancanigo, Castel Bolognese. Vi aspettiamo!!
Giovedì 3 dicembre si concluderà la rassegna “Nel cuore della lotta delle donne. Incontri contro la violenza maschile sulle donne”, organizzata da Trama di Terre/Centro Interculturale delle donne e Centro Antiviolenza in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne.
L'ultimo incontro si terrà alle 21 presso il Cinema Centrale (via Emilia, 212) e vedrà la proiezione del film “Mustang”, della regista turca Deniz Gamze Ergüven. Il film racconta i sogni e la ribellione di cinque sorelle adolescenti che si trovano a fronteggiare tradizioni arcaiche nella Turchia di oggi, che sviliscono la figura femminile e la rendono oggetto di controllo e sottomissione.
Unica proiezione imolese, da non perdere!
In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, vogliamo affrontare un tema per noi molto urgente: quello che le donne richiedenti asilo denunciano a proposito della violenza maschile subita nei paesi di origine, lungo le rotte migratorie e anche qui in Italia.
LUNEDÌ 23 NOVEMBRE, alle 18, al Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, ne parleremo con Lepa Mladjenovic, counselor e attivista per i diritti di donne e lesbiche. Fondatrice del Centro Antiviolenza di Belgrado, il primo ad accogliere donne sopravvissute a stupri di massa durante la guerra in Ex-Yugoslavia, è una donna che ha ispirato attiviste per i diritti umani di tutto il mondo, per la sua capacità di infondere coraggio e desiderio di lottare contro la violenza subita, instaurando legami di cura reciproca tra donne.