Giovedì alle ore 18, presso il Centro interculturale Trama di terre, avrà luogo il secondo appuntamento della rassegna "Il gusto e le parole degli altri" con la scrittrice sudafricana Valentina Acava Mmaka che ci racconterà della sua ultima opera, "Cercando Lindiwe", una storia appassionante sull'identità migrante.
All'interno della rassegna "Il gusto e le parole degli altri", giunta lla quinta edizione, venerdì 18 Maggio 2007 dalle ore 18 a Trama di Terre (via Aldrovandi 31 a Imola) sarà nostra ospite la scrittrice e giornalista Cristina Ali Farah che leggerà alcune pagine del suo romanzo, “Madre piccola”, appena uscito dall’editore Frassinelli, e parlerà della musica somala. Seguirà un aperitivo. Come sempre l’iniziativa è organizzata e preparata dalle donne dell'associazione Trama di terre
Dal 18 maggio al 5 luglio il Centro interculturale Trama di terre ospita la quinta edizione della Rassegna "Il gusto e le parole degli altri" con un calendario fitto di appuntamenti e appetitose iniziative.
In occasione del decennale della fondazione di Trama di terre la Rassegna si articolerà in due cicli, uno estivo e uno autunnale. Ci sarà l'occasione di incontrare autrici e autori dal mondo, ascoltare musica, sperimentare sapori, assistere a letture di testi, chiacchierare e confrontarsi. Siete tutti invitati !
Festa e incontro dalle ore 14. Per tutte le donne che in ogni tempo e luogo hanno resistito e resistono alle diverse forme di integralismo che tentano di cancellarle. fili intrecciati... dai racconti di vita, immagini e suoni, parole e poesie, tessono una trama solidale che sa attraversare confini inimmaginabili. Con le donne straniere che frequentano i nostri corsi di italiano, con le mediatrici culturali, con le donne della città. Alle ore 16 proiezione del film "Alla ricerca del marito di mia moglie" di Tazi M.A. Sarà allestito un piccolo buffet di piatti etnici
Trama di Terre, Associazione Interculturale di Donne Native e Migranti, quest’anno per il Baccanale 2006 presenta 4 serate di degustazione di zuppe da tutto il mondo.
La prima sarà martedì 7 novembre e proporremo le zuppe del Nord-Africa: Magreb, Tunisia, Algeria, Egitto, Marocco. In questi paesi le zuppe vengono di solito servite a cena e sono molto nutrienti, come la harira, la zuppa nazionale marocchina, che viene preparata in ogni casa durante i 30 giorni di Ramadan, impregnando, al tramonto, le strade del suo profumo.