Una zuppa di sapori dal mondo
La prima sarà martedì 7 novembre e proporremo le zuppe del Nord-Africa: Magreb, Tunisia, Algeria, Egitto, Marocco. In questi paesi le zuppe vengono di solito servite a cena e sono molto nutrienti, come la harira, la zuppa nazionale marocchina, che viene preparata in ogni casa durante i 30 giorni di Ramadan, impregnando, al tramonto, le strade del suo profumo.
Giovedì 9 ci saranno le zuppe dell’Est: Moldavia, Ucraina, Armenia, Kazakistan, Romania. La cucina tradizionale offre una grande varietà di zuppe, prima fra tutte il gulasch di manzo, orgoglio della cucina ungherese, insaporito dal gusto piccante della paprika e le gustose zuppe di pesce.
Martedì 14 le zuppe del Medioriente: Turchia, Libano, Israele, Giordania, Siria, Iran, Afganistan.
La cucina araba con gli aromi che insaporiscono i suoi piatti rappresenta un’eloquente ambasciatrice della cultura e della storia di questa regione del mondo e le zuppe, ricche di cereali e aromatizzate da una grande varietà di spezie, hanno un posto preponderante nei pasti mediorientali.
Giovedì 16 verranno presentate le zuppe dell’Africa Centrale e del Sud Africa: Senegal, Nigeria, Camerun, Angola, Congo… . La grande varietà di prodotti che queste terre offrono permettono la preparazione di zuppe a base di carne, pesce e verdure accompagnate dall’immancabile cous cous.
Ogni serata verrà organizzata dalle cuoche e dalle donne dei vari paesi che presenteranno ogni zuppa egli ingredienti, nella sua storia, nelle usanze e nelle tradizioni di ogni paese.
Sarà disponibile una raccolta delle ricette di tutte le zuppe presentate in queste quatto serate, lasciando un piccolo contributo per le spese.
Per chi vuole partecipare alle serate sarà indispensabile fare la tessera da socio sostenitore di euro 2,50.
Saremo presenti anche noi al mercato etnico sotto i portici del centro cittadino nella giornata di Domenica 19 Novembre con il nostro materiale informativo sui servizi che offriamo alla città: dai corsi di italiano e la mediazione linguistico-culturale alla biblioteca interculturale.
Naturalmente ci sarà anche una raccolta di tutte le ricette delle zuppe provenienti da ogni parte del mondo che verranno proposte nelle quattro cene, insieme alla possibilità di confrontarsi direttamente con le cuoche.
Il costo della cena è di 15 euro a persona bevande comprese.
È necessaria la prenotazione al numero 0542-28912 entro le ore 12 dello stesso giorno.
Le cene si terranno presso il centro interculturale delle donne “Trama di Terre” in via Aldrovandi 31 ad Imola.