Giovedì 4 novembre 2010 - ore 20,30 - all'interno della rassegna “Le voci degli altri: parole, suoni e immagini dal mondo”, organizzata dalla biblioteca comunale di Imola, Trama di Terre presenta la campagna internazionale NOPPAW, "NObel Peace Prize for African Women".
Interverranno: Tiziana Dal Pra, presidente Associazione Trama di Terre, di ritorno dal Senegal; Marguerite Lottin, del Camerun, giornalista e presidente dell'Associazione Interculturale Griot; ADARK (Associazione delle Donne Africane del Regno Kongo).
Presso la sala S. Francesco della Biblioteca Comunale di Imola, in via Emilia, 80.
L'Europa è un albergo. Ogni stanza il suo stato. Ogni stato una storia diversa da raccontare. Ogni storia un esempio per l'altra. Ogni frammento di vita un pezzo del quadro, un colore scelto tra tanti colori. Scelto per la sua differenza.
Hotel Evropa è... un hotel di Sarajevo con le sue stanze e le sue memorie appiccicate ai muri. Parole e ricordi che non esistono più.
Venerdì 15 ottobre, alle ore 20,00, presso il Centro Interculturale delle donne, presentazione del libro “Come la Pioggia: donne marocchine raccontano il loro impegno”, di Jamila Hassoune, libraia di Marrakech, ideatrice della Carovana del Libro, progetto di cultura itinerante a cui partecipano docenti universitari, attivisti politici, artisti, registi, medici, scrittori e ricercatori, per portare l'amore per la lettura anche laddove nessuno ha mai visto un libro.
La coraggiosa denuncia dei lavoratori di Omega/Akron/Hera, in gran parte migranti, ha gettato un po’ di luce sulla condizione dei lavoratori di alcune cooperative, che, nel nostro territorio, violavano i più elementari diritti dei lavoratori e la loro sicurezza, come risulta anche dalle indagini avviate.
Inevitabilmente ci chiediamo: in che luogo viviamo, noi?
Il Comitato Primo Marzo 2010 di Imola, in collaborazione con Coordinamento Migranti di Castel Maggiore, promuove, per il pomeriggio di sabato 9 ottobre dalle ore 15 alle ore 19 in Piazza Gramsci ad Imola, un’assemblea pubblica sul tema delle condizioni di lavoro nel nostro territorio e invita le lavoratrici e i lavoratori, specialmente migranti, a portare la propria testimonianza.
Uomini, donne e bambini di nazionalità e culture diverse entrano quotidianamente in contatto nelle aziende, nelle scuole, sui mezzi di trasporto, nelle case; un rimescolamento etnico, linguistico, sociale e culturale importante. In questo contesto, la Biblioteca comunale di Imola e l'Associazione Trama di Terre, organizzano Le voci degli altri, alcune iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche dell'immigrazione e dell'integrazione, del diritto di cittadinanza e della intercultura.