Le voci degli altri: parole, suoni e immagini dal mondo

locandina le voci degli altri

Uomini, donne e bambini di nazionalità e culture diverse entrano quotidianamente in contatto nelle aziende, nelle scuole, sui mezzi di trasporto, nelle case; un rimescolamento etnico, linguistico, sociale e culturale importante. In questo contesto, la Biblioteca comunale di Imola e l'Associazione Trama di Terre, organizzano LE VOCI DEGLI ALTRI, alcune iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche dell'immigrazione e dell'integrazione, del diritto di cittadinanza e della intercultura.
A corredo degli incontri, una guida bibliografica, che vuole essere uno strumento di conoscenza, volto a valorizzare i ricchi patrimoni documentari posseduti (tra cui i tanti libri in lingua originale delle varie aree linguistiche europee ed extraeuropee), a fornire spunti per l'approfondimento e la conoscenza delle diverse "culture" e stimoli per promuovere occasioni d'incontro tra le persone.

sabato 9 ottobre 2010 - ore 10
presso la Biblioteca Comunale di Imola
"Identità e paura: gli italiani e l'immigrazione"
Presentazione del saggio di Renzo Guolo - docente di Sociologia, Università di Padova.
Seguirà un dibattito sul diritto di cittadinanza degli stranieri in Italia.
Con la partecipazione dell'autore e delle Associazioni Trama di Terre e Comitato Primo Marzo.

martedì 12 ottobre 2010 - ore 20.30
presso la Biblioteca Comunale di Imola
"Prima, durante e dopo il viaggio: istruzioni per un turismo responsabile"
Incontro sui temi del turismo responsabile e sul commercio equo-solidale con Alex M. Sarr, presidente dell'Associazione ChiAma il Senegal e con Carmen Falconi, presidente dell'Associazione San Cassiano di Imola. Sarà presente Donata Frigerio, Coordinamento italiano di Botteghe del mondo.

sabato 16 ottobre 2010 - ore 20.30
presso L'Altrocaffè, piazzale Vittime dei Lager Nazisti, 5
"Hotel Evropa"
L'Europa è un albergo. Ogni stanza il suo stato. Ogni stato una storia diversa da raccontare. Scelto per la sua differenza, Hotel Evropa è un hotel di Sarajevo con le sue stanze e le sue memorie appiccicate ai muri.
L'associazione Trama di Terre propone un concerto teatrale di Alessandro Taddei a cura dell'Ensemble Ponte Radio.

martedì 19 ottobre 2010 - ore 20.30
presso la Biblioteca Comunale di Imola
"Rondini e ronde"
Il giornalista Daniele Barbieri presenta "Rondini e ronde: scritti migranti per volare alto sul razzismo" (Mangrovie edizioni, 2010). Saranno presenti l'autore-musicista di origini algerine Tahar
Lamri, lo scrittore rumeno Mihai Mircea Butcovan e altri autori dell'antologia.
Durante la serata sarà inoltre presentata la raccolta "Passaparole: racconti interculturali" (Eks&Tra, 2010).

martedì 26 ottobre 2010 - ore 20.30
presso la Biblioteca comunale di Imola
"I migranti nel cinema italiano"
Presentazione dell'omonimo saggio di Sonia Cincinelli sul tema dell'immigrazione attraverso le opere cinematografiche di registi italiani contemporanei - sarà presente l'autrice.

sabato 30 ottobre 2010 - ore 10.30
presso la Biblioteca Comunale di Imola
"Le canzoni di Ada Maty"
La Sezione ragazzi Casa Piani propone una animazione musicale con il gruppo Domu ndey, sulla musica come linguaggio interculturale e incontro con l'altro.
In repertorio alcune canzoni e danze tratte dal libro "Ada Maty Una storia cantata a più voci", di Angela Cattelan e Franca Mazzoli (Artebambini e QB Quanto Basta, 2009), eseguite con strumenti africani tradizionali.
A cura di QB Quanto Basta - per bambini e adulti.

giovedì 4 novembre 2010 - ore 20.30
presso la Biblioteca Comunale di Imola
"NObel Peace Prize for African Women"
Trama di Terre presenta la campagna Noppaw, volta a riconoscere e valorizzare il ruolo delle donne in Africa e a candidarle per il Premio Nobel 2011 per la Pace.
Con Tiziana Dal Pra, presidente dell'Associazione Trama di Terre, di ritorno dal Senegal e Marguerite Lottin, del Cameroun, giornalista e presidente dell'Associazione Interculturale Griot.