Amnesty International, Trama di Terre, Oratorio di S. Giacomo, Associazione delle Donne Africane del Regno Kongo (A.D.A.R.K.), in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Imola, presentano, martedì 3 maggio 2011 presso la Biblioteca Comunale di Imola, un incontro con Mathilde Muhindo, attivista per i diritti delle donne della Repubblica Democratica del Congo.
Venerdì 18 febbraio 2011, alle ore 21, presso il Teatro Lolli, l'Associazione Trama di Terre/Centro Interculturale delle donne, in collaborazione con il Comitato 13 febbraio di Imola, propone uno spettacolo incentrato sulla storia di una donna che scava nel suo passato, scoperchiando amori e ferite che credeva di aver sepolto nel tempo. Il ricavato della serata andrà a sostenere il progetto di Accoglienza Abitativa per donne migranti in difficoltà dell'Associazione Trama di Terre.
Ci siamo incontrate senza conoscerci, abbiamo fatto telefonate per spronare le più pigre, ci siamo date appuntamento a Imola in Piazza Matteotti perché volevamo esserci, volevamo guardarci in faccia e lavorare insieme per fare dell’Italia un paese per donne. Dopo aver riempito le piazze d'Italia con la manifestazione del 13, adesso ci siamo e vogliamo parlare di donne, lavoro, maternità e paternità, informazione. Il Comitato 13 febbraio di Imola promuove un incontro aperto a tutte le interessate per Martedì 8 marzo alle ore 20 presso la sede dell'Associazione Trama di Terre.
Si conclude la rassegna "So-malìa. Immagini, parole, profumi", organizzata dalla libreria Serendipità in collaborazione con Trama di Terre e la biblioteca Cabral di Bologna, e curata da Raimonda Nur Goni. Iniziata il 29 ottobre, ha visto 13 incontri sull'arte e la letteratura somala contemporanea, miranti a mettere in luce la ricchezza artistica e culturale di questo paese, il suo legame storico con l'Italia, la sua tradizione orale e culinaria, il diritto d'asilo. In particolare la Somalia è stata vista attraverso gli occhi di scrittrici e artiste della diaspora, come Cristina Ali Farah, Igiaba Scego, Kaha Mohamed Aden, Fatima Ahmed, Kinsi Kudu. L'ultima serata in programma si terrà presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, e vedrà una cena somala con letture e proiezione di video.
Dal 29 ottobre all’18 dicembre la Biblioteca Amilcar Cabral, Serendipità Soc. Coop. e l'associazione Trama di terre propongono un ciclo di incontri sull’arte e la letteratura somala contemporanea, dal titolo “So-Malìa. Immagini, parole, profumi”, curato da Raimonda Nur Goni. Gli incontri mirano a mettere in luce la ricchezza artistica e culturale della Somalia, il suo legame storico con l'Italia, la sua tradizione orale e culinaria, il diritto d'asilo.