So-malìa. Immagini, parole, profumi
Un incontro con l'arte e la letteratura della Somalia contemporanea promosso da Biblioteca Amilcar Cabral, Serendipità Soc. Coop. e Associazione Trama di Terre
13 appuntamenti dal 29 ottobre al 18 dicembre 2010
Ingresso gratuito
Gli incontri mirano a mettere in luce la ricchezza artistica e culturale della Somalia, il suo legame storico con l'Italia, la sua tradizione orale e culinaria, il diritto d'asilo.
Kaha Mohamed Aden, Fatima Ahmed, Igiaba Scego e Cristina Ali Farah interverranno come rappresentanti della narrativa della diaspora; Kinsi Kudu interverrà come rappresentante dell'arte della diaspora somala.
Il legame storico tra Italia e Somalia sarà testimoniato dal racconto della vita di Giorgio Marincola, partigiano italo-somalo protagonista del libro di Carlo Costa e Lorenzo Teodonio "Razza partigiana" e dall'incontro con
Pietro Petrucci e Gian Paolo Calchi Novati dedicato alla figura di Mohamed Aden Sheik, uno dei massimi dirigenti somali negli anni Settanta, più volte incarcerato dal regime di Siad Barre per il suo dissenso.
Le favole saranno lo strumento per avvicinarsi alla tradizione orale (in Somalia la lingua scritta è nata nel 1972). Le spezie, gli incensi e i sapori saranno gli strumenti per scoprire la cucina somala.
L'incontro con i rifugiati offrirà l'occasione di ricordare che la Somalia, essendo un paese in guerra dal 1990, è la madrepatria di numerosi richiedenti asilo e rifugiati. In Italia, il tema dell'asilo non è sufficientemente conosciuto e spesso i rifugiati vengono confusi con i migranti. Confusione quest'ultima, che è indispensabile chiarire per passare da una logica interculturale ad una transculturale.
La manifestazione si svolge nell'ambito di "Ottobre Piovono Libri", iniziativa per la promozione della lettura patrocinata del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il sostegno del Progetto SPRAR, dell'ASP Poveri Vergognosi, della Cooperativa Arca di Noè, della Coop Adriatica e del progetto Emilia Romagna Terra d'asilo.
PROGRAMMA
> 29 ottobre 2010 Serendipità, vicolo de' Facchini 2/2, ore 19
SOMALIA. POESIA E IMMAGINI di GIULIO SORAVIA - lettura di poesie e proiezione di immagini.
Intervengono l'autore, Antar Marincola e Addous Ahmad
> 5 novembre 2010 Sala dello Zodiaco, via Zamboni 13, ore 19
Incontro con CARLO COSTA e LORENZO TEODONIO autori di RAZZA PARTIGIANA (Iacobelli edizioni - 2008). A seguire reading musicale
> 12 novembre 2010 Serendipità, v.lo de' Facchini 2/2, ore 19
incontro con Kaha Mohamed Aden, autrice di FRA-INTENDIMENTI (Nottetempo edizioni - 2010)
interviene Wendy Columbo
> 19 novembre 2010 Sala dell'Angelo, via San Mamolo 24, ore 19
incontro con FATIMA AHMED autrice di AUKUI (Eks&Tra Editore - 2008), interviene Nella Roveri
> 24 novembre 2010 Sala conferenze, Quartiere Santo Stefano, Via Santo Stefano 119, ore 19
LA SOMALIA NON E' UN'ISOLA DEI CARAIBI (Diabasis -2010) di MOHAMED ADEN SHEIKH,
intervengono Pietro Petrucci, Gian Paolo Calchi Novati e Irma Taddia
> 26 novembre 2010 Sala Cervi, via Riva Reno 72, ore 20,30
proiezione del film LA CONCHIGLIA di ABDULKADIR AHMED SAID, interviene Giuseppe Gariazzo
> 30 novembre 2010 Serendipità, , v.lo de' Facchini 2/2, ore 17,30
IL COCCODRILLO CHE PRESTO' LA LINGUA ALLO SCIACALLO E ALTRE FAVOLE DALLA SOMALIA con Antar Marincola, Riccardo Tabilio e Maryam Mohamed Hasan.
> 3 dicembre 2010 Sala dell'Angelo, via San Mamolo 24, ore 19
incontro con Igiaba Scego autrice di LA MIA CASA E' DOVE SONO (Rizzoli - 2010), intervengono Itala Vivan e Vega Partesotti
> 7 dicembre 2010 Serendipità, v.lo de' Facchini 2/2, ore 20,30
LA CASA DEGLI ABOOR videoinstallazione di KINSI KUDU
> 9 dicembre 2010 TO/LET Outdoor, v.lo de Facchini 2/a, ore 20,30
CITTA' PORTI E PIRATI mostra di KINSI KUDU
> 10 dicembre 2010 Sala dell'Angelo, via San Mamolo 24, ore 19
incontro con Ubax Cristina Ali Farah autrice di MADRE PICCOLA, intervengono Silvia Camilotti e Maria Nolet
> 17 dicembre 2010 Sala dello Zodiaco, via Zamboni 13, ore 19
FUGGO MA NON SCAPPO: LA SOMALIA RACCONTATA DAI RIFUGIATI + proiezione del film 'C.A.R.A. Italia' di DAGMAWI YIMER, incontro con Gabriele Del Grande, Sara Montipò, Hassan Daud e Abubaker Jokof
> 18 dicembre 2010 Trama di terre, via Aldrovandi 31, Imola ore 20
I SAPORI DELLA SOMALIA cena, letture e suoni somali
CURATORE
Raimonda Nur Goni nasce in Italia da una famiglia italo-somala. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Bologna con una tesi sullo scrittore nigeriano Ken Saro-Wiwa. a frequentato il Master sull'immigrazione dell'Università Ca' Foscari di Venezia e il Corso di Perfezionamento sul diritto d'asilo presso l'Università di Firenze. Lavora nell'ambito della migrazione dal 2006 e con la Coop Arca di Noè dal 2007.