“Walking Africa deserves a Nobel”. Presentazione della Campagna NOPPAW

All'interno della rassegna "Le voci degli altri: parole, suoni e immagini dal mondo", organizzata dalla biblioteca comunale di Imola, in collaborazione con Trama di Terre e Casa Piani...

copertina giornale

GIOVEDì 4 NOVEMBRE, ORE 20,30            presso la sala S. Francesco, Biblioteca Comunale di Imola, via Emilia, 80

Trama di Terre presenta                      "WALKING AFRICA DESERVES A NOBEL"        presentazione della campagna NOPPAW     "NObel Peace Prize for African Women"

Interverranno: Tiziana Dal Pra, presidente Associazione Trama di Terre, di ritorno dal Senegal; Marguerite Lottin, del Camerun, giornalista e presidente dell'Associazione Interculturale Griot; Associazione A.D.A.R.K (Associazione delle Donne Africane del Regno Kongo)

"L'Africa cammina con i piedi delle donne. Abituate da sempre a fare i conti con la quotidianità della vita e con la sfida della sopravvivenza, ogni giorno centinaia di migliaia di donne africane percorrono le strade del continente alla ricerca di una pace durevole e di una vita dignitosa. Sono in maggioranza le donne a lavorare i campi in una terra che quasi mai appartiene a loro, solo perché donne. Sono migliaia, forse decine di migliaia, le organizzazioni di donne impegnate nella politica, nelle problematiche sociali, nella salute, nella costruzione della pace. Sono le donne africane che, di fronte alle prevaricazioni del potere, sanno alzarsi in piedi per difendere i diritti calpestati. Le donne sono la spina dorsale che sorregge l'Africa. In tutti i settori della vita: dalla cura della casa e dell'infanzia, all'economia, alla politica, all'arte, alla cultura, all'impegno ambientale. Per questo, in Africa, non è pensabile alcun futuro umano, senza la loro partecipazione attiva e responsabile. Senza l'oggi delle donne non ci sarebbe nessun domani per l'Africa. Per questo vogliamo lanciare una campagna internazionale. Perché sia formalmente e ufficialmente riconosciuto questo loro ruolo, troppo spesso dimenticato."

Clicca qui per leggere il testo integrale dell'appello

Per informazioni:   0542 28912    info@tramaditerre.org