In Italia e nel mondo il 14 Febbraio 2013 è stato un punto di non ritorno per chiunque lotti per mettere fine alla violenza maschile sulle donne. Più di 300.000 persone hanno infatti deciso di trasformare il giorno di S. Valentino, in una giornata di mobilitazione e di impegno civile in difesa di tutte le donne sfruttate, discriminate, violate sulla faccia della terra.
Come l’anno scorso anche quest’anno la campagna One Billion Rising (Un miliardo si solleva) non si ferma e ci si ritroverà nelle piazze per rivendicare GIUSTIZIA nei confronti di tutte le donne maltrattate e uccise, per tutte le donne che iniziano ora il loro percorso fuori dal silenzio, per il diritto di qualsiasi donna, bambina o adolescente di vivere al riparo dalla violenza e dall’abuso.
Anche a Imola saremo in Piazza per raccontare che cosa vivono le donne, italiane e migranti, che subiscono violenza, quali ostacoli istituzionali incontrano quando vogliono lottare per chiedere GIUSTIZIA. Vogliamo raccontare la doppia discriminazione che vivono le donne disoccupate, sotto sfratto, vogliamo reclamare la libertà di scegliere come gestire il nostro corpo alla luce degli attacchi al diritto di aborto che si stanno verificando in tutta Europa, e che in Spagna sono diventati legge. Vogliamo urlare ancora una volta che in questa città mancano delle politiche serie di prevenzione e contrasto alla violenza, e che questo è causa di un inutile dispendio di soldi pubblici. Per questo e per molto altro ancora danzeremo in Piazza Matteotti, per sprigionare la nostra forza e la nostra voglia di riscatto.
IN QUESTA PAGINA TROVATE TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER LE PROVE DELLA COREOGRAFIA DI "BREAK THE CHAIN", in preparazione all'appuntamento di VENERDì 14 FEBBRAIO ALLE 18 IN PIAZZA MATTEOTTI. Vi aspettiamo!
Rischi connessi al proliferare di antenne nelle nostre città, presenza di fabbriche che emettono sostanze nocive, luoghi contaminati da sostanze tossiche: quali strumenti hanno i cittadini e le cittadine per salvaguardare la propria salute e quella della comunità in cui vivono? Lo sviluppo economico è compatibile con la vita delle persone?
Nell’ambito delle iniziative di “Oltre La Siepe. La salute mentale è un diritto di tutti, anche il tuo” è in programma venerdì 24 Gennaio 2014 ore 18.00 – 20.30 a Imola presso il Centro sociale “La Stalla” (Via del Serraglio 2/b) “La gente non è suolo ma semente: beni comuni e cittadinanza attiva - la salute e la vita al di sopra di tutto”, un incontro cittadino sul tema dei possibili rischi per la salute e l’ambiente dovuti allo sviluppo delle telecomunicazioni e delle tecnologie, a cieche politiche industriali che hanno dato luogo alle cosiddette “fabbriche della morte”, o a piani militari che prevedono l’installazione sul nostro suolo di potentissime antenne in grado di comunicare con i satelliti geostazionari.
Venerdì 24 gennaio 2014, ore 18 - 20.30, Centro sociale “La Stalla” (Via del Serraglio 2/b, Imola).
Venerdì 17 gennaio 2014 alle 18, presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, si terrà un'ASSEMBLEA PUBBLICA per fare un bilancio del percorso che ci ha portate allo Sciopero delle donne il 25 novembre scorso, e per lanciare la giornata del 14 febbraio - One Billion Rising - di quest'anno.
"La campagna One Billion Rising non si ferma e per il 14 febbraio 2014 darà vita ad una nuova insurrezione pacifica e globale, una nuova giornata per chiedere GIUSTIZIA. GIUSTIZIA per le donne maltrattate e uccise. GIUSTIZIA per quelle che iniziano ora il loro percorso fuori dal silenzio. GIUSTIZIA in nome di un’idea inappellabile e inoppugnabile secondo cui qualsiasi donna, bambina o adolescente abbia il diritto di vivere al riparo dalla violenza e dall’abuso".
Siete tutte/i invitate/i a partecipare!
Lunedì 25 novembre, al termine di una giornata di mobilitazione politica contro la violenza maschile sulle donne, il Centro Antiviolenza di Trama di Terre, in collaborazione con UDI Imola, Coordinamento donne Cgil e Spi-Cgil Imola e Associazione S. Giacomo, presenteranno lo spettacolo “Marcella. O dell'uccisione dell'anima” della Compagnia teatrale I Barbariciridicoli.
Un viaggio in treno, una giovane signora trafelata che riversa su una silente sconosciuta un fiume colorato di parole, di dubbi e di pensieri che squarciano visibilmente, colpo su colpo, le mura dorate della prigione domestica in cui la protagonista ha trascorso 20 anni della sua esistenza ad abnegare se stessa.
Uno spettacolo di: Valentina Loche e Tino Belloni, interprete: Valentina Loche, regia: Tino Belloni, aiuto regia: Fabio Milia, Michael Lai, direzione tecnica: Demi Paletta.
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Imola e realizzata in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità.
il 31 ottobre prossimo abbiamo indetto un'assemblea cittadina alla quale sono invitate tutte le donne, gli uomini e le realtà organizzate che hanno scelto di aderire e promuovere lo Sciopero delle donne. Durante l'assemblea vi aggiorneremo su quanto sta avvenendo a livello nazionale e lanceremo alcune proposte di iniziative in vista del 25 novembre, per dare vita allo Sciopero delle donne sul territorio locale. L'assemblea si terrà GIOVEDì 31 OTTOBRE, alle 20, presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, in via Aldrovandi, 31 a Imola. Vi aspettiamo!