"Sono anni che porto in giro spettacoli sulla condizione della donna, sullo sfruttamento sessuale, i problemi con i figli, i tradimenti, la coppia chiusa, la coppia aperta... Sono convinta che la causa di ogni pena amorosa, di legami che si sfaldano, è la mancanza di armonia tra i sessi."
Mercoledì 2 ottobre, alle 20.30, presso la sala BCC Città e Cultura, via Emilia 212, Imola (BO) Trama di Terre regala alla città la proiezione di “Sesso? Grazie, tanto per gradire”, uno straordinario monologo di Franca Rame che parla di amore e di sesso, del vuoto della conoscenza del proprio corpo, di tabù, paure e inibizioni con un irresistibile contrappunto di commenti comici e grotteschi ma anche con grande delicatezza e pudore.
L'ingresso è libero, vi aspettiamo!
Trama di Terre/Centro Interculturale delle donne riprende le sue attività dopo la pausa estiva, e riprende anche la programmazione culturale del Centro Antiviolenza che ha continuato a lavorare durante tutta l'estate. Presentiamo in questa pagina il calendario delle iniziative che ci vedono coinvolte nel mese di settembre sul territorio che va da Castel S. Pietro Terme a Castelbolognese, tra dibattiti pubblici, spettacoli teatrali e presentazioni di libri e film.
Trama di Terre parteciperà ad Artenati Kaos Festival il 31 maggio prossimo, in occasione della proiezione di "Palestina per principianti, educazione sentimentale di un bassista rockabilly" e del successivo concerto dei Lou del Bello's. A partire dalle 19 proporremo degli assaggi di cucina palestinese, e il cui ricavato della serata andrà ad autofinanziare il nostro nuovo Centro Antiviolenza. Si prega di prenotare chiamando 0542 28912 o scrivendo al nostro indirizzo email:
info@tramaditerre.org
Anche quest'anno, in occasione di Imola in Musica, il cortile del Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre si popola di musiche e sapori dal mondo. Venerdì 7 giugno avremo le "Triglie" in concerto, tre donne alle percussioni, violoncello e clarinetto. Sabato 9 giugno vedrà la performance finale di "Canta ragazzina", laboratorio di interpretazione critica delle canzoni d'amore tenuto da Fulvia Lionetti presso il Centro. Domenica 9 giugno il duo "Strings vibration" porterà ritmi e melodie provenienti dal Senegal. Per tutta la durata di Imola in Musica, a partire dalle 19 sarà attivo il take-away di cibi dal mondo cucinati dalla donne di Trama di Terre. A questa pagina tutte le informazioni.
Venerdì 17 maggio alle ore 18 in Piazza Matteotti a Imola, si svolgerà un incontro pubblico che vedrà protagoniste le giovani ragazze che hanno partecipato al laboratorio sul libro Libere sempre, che saranno coinvolte nel dialogo con l'ospite dell'evento Marisa Ombra, autrice del libro, dell'UDI nazionale, partigiana a 17 anni e vicepresidente ANPI nazionale.
"Com'è potuto accadere che lo slogan femminista 'Il corpo è mio e lo gestisco io' si sia ribaltato in una forma di schiavitù volontaria?Un dialogo appassionato e delicato sull'adolescenza, la scoperta del corpo, del sesso e della libertà. Senza moralismo, con rispetto e amore".