Sabato 11 e domenica 12 maggio, presso il Centro Interculturale delle donne si terrà un laboratorio di voce e ritmo condotto da Carla Marulo e Valentina Turrini che consisterà di due giorni intensivi. L'obiettivo del laboratorio è di sperimentare ed esplorare insieme le possibilità espressive della nostra voce e del nostro corpo. Lo faremo attraverso gli strumenti dell'improvvisazione ritmica e del canto tradizionale. Cantare in polifonia ci da la possibilità di accedere ad un ascolto sottile e di incontrare gli/le altri/e e lo spazio circostante in maniera non ordinaria. Suonare con gli/le altri/e ci da, inoltre, la possibilità di sviluppare collettivamente capacità musicali e relazionali, e tramite l'improvvisazione, ci educa al rispetto reciproco, all'ascolto attento di sé e degli/le altri/e. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 aprile 2013.
Mercoledì 8 maggio prossimo il Centro Antiviolenza di Trama di Terre ospiterà Patrizia Romito per la presentazione del manuale "La violenza sulle donne e sui minori, una guida per chi lavora sul campo", uscito all'inizio del 2013 e edito da Carocci. Parteciperanno al dibattito Elsa Antonioni della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna e Monica Miserocchi, avvocata del Centro Antiviolenza.
Il libro, curato da Romito e da Mauro Melato, è uno strumento indispensabile per la formazione sul tema della violenza maschile sulle donne e sui minori e per tutti coloro che sono impegnati a contrastare questo fenomeno e a sostenere le vittime.
Due donne. Due voci che si staccano dal coro. Due sorelle che lottano l’una con l’altra, per l’altra, contro l’altra. Pubblico e privato si intrecciano e si scontrano in una tessitura antica di riflessioni e domande. Dalla cella alla montagna, dalla scelta al tradimento e poi ancora insieme perché il cambiamento è un vento impetuoso che in ogni generazione rinasce. La rassegna "Far vivere i diritti delle donne" continua giovedì 2 maggio con lo spettacolo "Brigantesse", una produzione Compagnia Petra. Presso il Cassero Teatro Comunale di Castel S. Pietro Terme.
Trama di Terre/Centro Interculturale delle donne, in collaborazione con Mensa S. Caterina e Condotta Slowfood Imola, ha presentato una nuova rassegna di cene dal mondo, per finanziare le attività del Centro Interculturale delle donne. L'ultima cena in calendario sarà quella marocchina, che si terrà venerdì 19 aprile prossimo alle 20 presso la mensa di S. Caterina, in via Cavour 2/E a Imola.
Le cene sono preparate dalle donne di Trama di terre, che in collaborazione con la Condotta Slow food Imola stanno danno vita alla comunità del cibo "Trame di terra madre". Le ricette e le preparazioni sono quelle dei paesi d'origine delle donne, gli ingredienti "buoni, puliti e giusti" acquistati dai contadini locali, in parte biologici ed equo solidali. Affrettatevi a prenotare per l'ultima cena, entro nercoledì 17 aprile!
“Mai come oggi il linguaggio è stato così importante e, nello stesso tempo, mai come oggi le parole appaiono private di responsabilità nei confronti di una qualunque realtà extra-linguistica, sufficienti a se stesse e in se stesse. Efficacissime e insieme depotenziate, almeno in una delle loro funzioni fondamentali, quelle di designare, di descrivere in maniera attendibile uno stato di cose effettivo, reale. La falsificazione attraverso la parola è diventata pratica cruciale nel dibattito e nell’azione politica." Ne parliamo con: Vittorio Capecchi- Università di Bologna, Donata Meneghelli- Università di Bologna, Angiolo Tavanti- Associazione "Valore lavoro", Bologna. Venerdì 15 marzo ore 20,30 alla Sala delle Stagioni.