Il Centro Antiviolenza di Trama di Terre aderisce all'iniziativa nazionale "OPEN DAY - CENTRI APERTI" promossa per l'8 marzo in tutta Italia da D.i.Re. (donne in rete contro la violenza). D.i.Re è un'associazione che mette in rete 63 Centri Antiviolenza del territorio nazionale, per darne visibilità e promuoverne le attività. Trama di Terre è socia della rete D.i.Re dal 20 gennaio 2013. L'OPEN DAY di Trama di Terre (via Aldrovandi 31) inizierà alle 14 e si concluderà alle 20. Alle donne e agli uomini interessate/i, racconteremo il lavoro e le difficoltà di un quotidiano vissuto con donne che subiscono violenza e l'approccio interculturale che usiamo nell'accoglienza di donne migranti. Saranno presentate le attività del nuovo Centro e le brochure informative tradotte in nove lingue. A partire dalle 18 giovani attiviste dell'associazione leggeranno testi di Eve Ensler accompagnando un aperitivo interculturale di autofinanziamento.
Prosegue la rassegna "Far vivere i diritti delle donne", organizzata da Trama di Terre/Centro Interculturale delle donne, UDI Imola, Coordinamento donne Cgil e Spi-Cgil Imola, con il modulo “Nutrire la memoria per non perdere i diritti”.
Incominciamo mercoledì 6 marzo 2013 con una discussione a partire dal video "8 marzo: una storia lunga un secolo", di Tilde Capomazza e Marisa Ombra. Saranno con noi: Catia Graziosi - Archivio storico UDI di Bologna, Eloisa Betti - Storica, ricercatrice presso l'Università di Bologna. Alle 20,30 presso la Sala CIDRA, via Dei Mille, 17, Imola (BO).
"Il nostro lavoro è complicato, urgente, multidimensionale. Stiamo lottando in tutto il mondo contro i signori della guerra e il terrorismo di stato, contro l'inquinamento e la privatizzazione dei beni comuni, contro il traffico di donne e bambine, contro la violenza domestica. Come attiviste possiamo parlare per ore di come fermare la guerra e di come metter fine alla violenza di genere, ma per discutere delle nostre paure non c'è tempo. La "causa" è ciò che importa, il nostro stress, la nostra ansia, la nostra fatica sono faccende private... oppure no?" Sabato 16 febbraio 2013 seminario di formazione con Maria G. Di Rienzo. Aperte le iscrizioni fino al 13 febbraio.
Dopo l'assemblea pubblica di lunedì 28 gennaio, durante la quale sono intervenute associazioni, scuole, singole donne e altre realtà, ecco i prossimi passi per andare verso il 14 febbraio, giornata di sollevazione internazionale in donne e uomini da tutte le piazze del mondo danzeranno il loro BASTA! alla violenza di genere.
I prossimi appuntamenti saranno lunedì 4 febbraio e martedì 12 febbraio per imparare insieme i passi della coreografia da ballare in Piazza Matteotti a Imola il 14 febbraio prossimo.
In questa pagina trovate tutte le indicazioni e i link ai video della campagna, le traduzioni dei testi in inglese della canzone "Break the chain" e dell'ultimo monologo scritto da Eve Ensler per l'occasione.
Trovate anche le adesioni aggiornate di tutte le realtà che aderiscono alla giornata. Vi aspettiamo numerose/i!
«One billion rising» (Un miliardo si solleva) è un'ambiziosa campagna creata da Eve Ensler per mostrare la forza collettiva delle donne, quando decidono di insorgere per mettere fine alla violenza. L’obiettivo è quello di creare attraverso il ballo una forma di protesta celebrativa e non violenta, con la volontà di trasformare il 14 febbraio 2013 in una giornata di riscatto universale contro le ingiustizie che le donne subiscono. Anche a Imola vogliamo lanciare quest'iniziativa tra gli eventi della rassegna "Far vivere i diritti delle donne”, riprendendo il filo delle iniziative di novembre contro la violenza. Per tutte le realtà interessate ci vediamo lunedì 28 gennaio alle 18 presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre.