In seguito alla presentazione pubblica della ricerca "Genere e migrazioni: comprendere gli effetti delle discriminazioni multiple" (18 dicembre, ore 20, Sala delle Stagioni) si terrà, presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, un seminario di approfondimento rivolto a operatrici e operatori dei servizi sociosanitari, di sportelli per migranti e di strutture di accoglienza, insegnanti, assistenti sociali, forze dell'ordine.
Il seminario sarà tenuto da Elena Laurenzi e Patrizia Randini, curatrici della ricerca, e da Miles Gualdi del Centro contro le discriminazioni della Regione Emilia Romagna.
E' possibile iscriversi al seminario fino al 15 dicembre. A questa pagina tutte le informazioni e i temi che saranno trattati.
Presentazione della ricerca di Trama di Terre “Genere e migrazioni: comprendere gli effetti delle discriminazioni multiple”, a proposito delle diverse forme di discriminazione che si sommano nelle vite di molte donne migranti, legate a genere, età, classe sociale e provenienza geografica. Martedì 18 dicembre, ore 20, presso la Sala delle Stagioni, via Emilia, 25, Imola.
La rete mondiale di Terra Madre sta lavorando per creare un modello alternativo di produzione e consumo del cibo, in linea con la filosofia Slow Food del buono, pulito e giusto: buono per il palato, pulito per gli uomini, gli animali e la natura, e giusto per produttori e consumatori. Lanciato da Slow Food nel 2004, il progetto Terra madre unisce le comunità del cibo di 160 Paesi, fatte da piccoli contadine e contadini, pescatrici e pescatori, vignaiole e vignaioli, consumatrici e consumatori, che condividono la visione di una produzione alimentare radicata nelle economie locali e rispetti l'ambiente, i saperi tradizionali, la biodiversità e il gusto. Vorremmo creare un pezzetto di questa rete anche a Imola, attraverso i saperi delle donne del mondo che abitano nel nostro territorio e condividere i saperi in cucina di ciascuna di loro, per questo vogliamo incontrarci presentare, condividere, arricchire e far partire questo nuovo progetto. Ci vediamo lunedì 10 dicembre dalle 18 in poi...
All'interno del modulo "Violenza sulle donne: chi fa cosa e quando?", Trama di Terre/Centro Interculturale delle donne, UDI Imola, Coordinamento donne Cgil e Spi-Cgil Imla, in collaborazione con Maschile Plurale presentano "Chi è il maestro del lupo cattivo?". In uno straordinario lavoro fotografico durato vent'anni per le strade di Milano, Ico Gasparri mostra l'utilizzo sessista del corpo della donna che viene fatto nei manifesti pubblicitari, in un impressionante mix di arroganza, ignoranza, quotidiana violenza inconsapevolmente introiettata dalle/dagli abitanti della città. Interverranno Ico Gasparri, fotografo e autore del libro, e Alessio Miceli, presidente dell'associazione Maschile Plurale. Giovedì 22 novembre, ore 20, presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre in via Aldrovandi, 31 a Imola.
In Italia, fino a novembre 2012, si contano più di 105 donne uccise da mariti, padri, fidanzati. Venerdì 9 novembre, venerdì 16 novembre, domenica 25 novembre saremo in piazza per dire che la violenza maschile sulle donne non è una questione privata ma pubblica, che riguarda TUTTE senza distinzione di classe, nazionalità, religione, età. Per dire che questa violenza non è un fenomeno occasionale ma è un'espressione del potere diseguale tra donne e uomini, di cui il femminicidio è l'estrema conseguenza. Per dire basta ad ogni forma di discriminazione e violenza contro la donna "in quanto donna". Perchè le donne non debbano più pagare con la vita la scelta di essere se stesse, e non quello che i loro partner, gli uomini o la società vorrebbero che fossero.
Tre iniziative di piazza promosse da Trama di Terre/Centro Interculturale delle donne, UDI IMola, Coordinamento donne Cgil e Spi-Cgil Imola. Vi aspettiamo!!