Martedì 30 ottobre, presso la sala Ilaria Alpi della Cgil di Imola, è stata lanciata dalle organizzazioni promotrici (Trama di Terre-Centro Interculturale delle donne, UDI Imola, Coordinamento donne Cgil e Spi-Cgil Imola) la rassegna "Far vivere i diritti delle donne" che durerà fino a luglio 2013. Tra i primi eventi in programma, dedicati al contrasto alla violenza di genere, ci saranno: venerdì 9 novembre un incontro pubblico con Assunta Signorelli, psichiatra dell'equipe di basaglia, nel quale si parlerà di salute delle donne come un bene collettivo. Il dibattito sarà preceduto da un'iniziativa di piazza e, il giorno seguente, vedrà un seminario di approfondimento che durerà tutta la giornata di sabato 10 novembre. In questa pagina tutte le informazioni.
C’è una parte di società in Italia che ha modo di vedere con i suoi occhi quanto fa male la violenza maschile sulle donne: non fa male solo alla donna che viene picchiata o umiliata ogni giorno nell’inferno di casa sua, ma fa male anche all’azienda in cui lavora, per i giorni di malattia che si prende e la perdita di produttività, e fa male al sistema sanitario, e alla democrazia in generale. C’è una parte di società, uomini e donne, che ha voglia di raccontare l’entusiasmo di lavorare in rete per contrastare la violenza nelle relazioni di intimità, e le frustrazioni legate alla mancanza di fondi per farlo: dai soldi che mancano per la benzina delle volanti, alle case rifugio che chiudono per il mancato rinnovo delle convenzioni con gli enti locali. C’è una parte di società che ha documentato tutto questo, che ha fornito il proprio contributo all’elaborazione del “Rapporto ombra” sull’implementazione della CEDAW in Italia.” Sarà questa parte di società a parlare MARTEDI' 30 SETTEMBRE, alle 20, presso la sala Ilaria Alpi della Cgil di Imola. Interverranno Barbara Spinelli, avvocata e autrice di "Femminicidio" e Cristina Karadole, della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna. Coordinerà il dibattito Giancarla Codrignani. Un'iniziativa organizzata da Trama di Terre-Centro Interculturale delle donne, UDI Imola, Coordinamento Donne Cgil e Spi-Cgil Imola, in collaborazione con la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna e con il patrocinio della Piattaforma "Lavori in corsa, 30 anni Cedaw". Vi aspettiamo!!
La violenza maschile è una piaga che colpisce le donne in tutti i Paesi del mondo, a prescindere da cultura, religione, classe sociale o colore della pelle. Per prevenire e contrastare la violenza maschile sulle donne e offrire un aiuto concreto alle vittime, in particolare quando sono straniere, è sempre più fondamentale imparare ad assumere uno sguardo interculturale, che sappia porsi in maniera consapevole di fronte alle “diversità culturali” e che in nessun caso le utilizzi per giustificare il mancato intervento a protezione del diritto della donna di autodeterminare le proprie scelte.
Questo seminario, che si terrà a Novellara (RE) il 21 settembre prossimo, è rivolto ad assistenti sociali, forze dell'ordine, operatrici e operatori dei servizi, insegnanti con l'obiettivo di dare strumenti concreti per prevenire la violenza, riconoscerla e contrastarla in un'ottica interculturale. Approfondimenti specifici saranno riservati alle problematiche specifiche vissute dalle ragazze di “seconda generazione”, alla prevenzione e contrasto dei matrimoni forzati e dei cosiddetti “crimini d'onore”.
Io sono una persona molto sensibile e sentimentale. Mi piacciono i tramonti. Quando si è molto tristi, si amano i tramonti. E sono una che se mi viene da piangere, piango.All’inizio frequentavo i miei amici a Brescia, ed ero un po’ gelosa perché non potevo fare tutte le cose che facevano le mie amiche: andare fuori a divertirsi, scherzare, ridere. Io volevo finire la scuola e farmi la mia vita...
Giovedì 20 settembre 2012 alle 20,30, presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, in via Aldrovandi, 31 a Imola, Trama di Terre, Coordinamento donne Cgil e UDI Imola presentano “Hina. Questa è la mia vita. Storia di una figlia ribelle” di Giommaria Monti e Marco Ventura, Piemme Voci, 2011. Sarà presente Giommaria Monti, coautore del libro e direttore della rivista Left-Avvenimenti.
Avrà inizio giovedì 7 giugno, all'interno delle anteprime di Imola in Musica, e continuerà per tutto il mese di giugno "Avanti PopolE!", rassegna di cene dal mondo, realizzate dalle donne di Trama di Terre e accompagnate da musiche, parole e immagini. Si comincerà con una cena senegalese, seguita da quelle pakistana e marocchina. Presso “La Cucina Abitata”, nel Cortile del Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, in via Aldrovandi 31, a Imola. E' richiesta la prenotazione. Vi aspettiamo!