Anche quest'anno, in occasione di Imola in Musica, il cortile del Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre si popola di musiche e sapori dal mondo.Venerdì 8 una lettura musicata di alcuni racconti di Alba Piolanti tratti da "Cappuccino viola e altri racconti". Domenica 10 "The talking bugs" saranno in concerto per Trama di Terre. Per tutta la durata di Imola in Musica, a partire dalle 19 sarà attivo il take-away di cibi dal mondo cucinati dalla donne di Trama di Terre. A questa pagina tutte le informazioni.
In seguito agli accordi tra Gheddafi e Berlusconi del 2009, le barche dei migranti intercettate in acque internazionali nel Mediterraneo sono state sistematicamente ricondotte in territorio libico, dove non esisteva alcun diritto di protezione e la polizia esercitava indisturbata varie forme di abusi e di violenze. Molti dei respinti, circa 2000 persone, erano richiedenti asilo. La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo ha recentemente condannato l’Italia per aver violato la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.
Le associazioni Amnesty International, Trama di Terre, Viaemiliaventicinque, TILT, Comitato Primo Marzo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Imola, vi invitano alla proiezione di MARE CHIUSO, un film di
Stefano Liberti e Andrea Segre. Seguirà un incontro con il regista Stefano Liberti.
Martedì 8 maggio alle 20,30 presso la Sala San Francesco della Biblioteca Comunale di Imola. A questa pagina maggiori informazioni sul documentario.
Attivista gandhiana nello stato del Tamil Nadu, premiata con il Right Livelihood Award nel 2008. E’ la fondatrice del LAFTI (Land for the Tillers’ Freedom) nel 1981, un movimento gandhiano di braccianti agricoli senza terra (i cosiddetti Dalit, i fuori casta o intoccabili) che opera nei più poveri villaggi di intoccabili dello stato del Tamil Nadu. Lo scopo del LAFTI è la promozione di un modello alternativo di sviluppo basato sul locale, l’agricoltura e l’artigianato, che mira a dare potere alle comunità attraverso la costituzione delle Assemblee di Villaggio, creando scuole per bambini e per adulti, lavorando su programmi specificatamente rivolti alle donne, per raggiungere l'autonomia economica e sociale delle stesse comunità. L'incontro, promosso da Trama di Terre e Amnesty International si terrà venerdì 27 aprile 2012 alle 18,30 presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, in via Aldrovandi, 31 a Imola.
A quasi un anno di distanza da "Per forza, non per amore" Trama di Terre, incollaborazione con Actionaid, propone un nuovo appuntamento per continuare a far emergere un tema urgente come la libertà delle ragazze "di seconda generazione" di poter autodeterminare le proprie scelte di vita, prima fra tutte quella di innamorarsi.
Dopo anni di lavoro, una ricerca, un convegno internazionale, vogliamo discutere insieme ad amministratori pubblici, servizi e istituzioni su quali siano le scelte politiche che si possono fare per contrastare il fenomeno dei matrimoni forzati e per non permettere che simili forme di discriminazione colpiscano ragazze e ragazzi che vivono, vanno a scuola e sognano di costruirsi un futuro in questo Paese.
Il convegno rientra nel progetto biennale "“Contrasto ai matrimoni forzati nella provincia di Bologna: agire sul locale con una prospettiva internazionale”, finanziato dalla Fondazione Vodafone e gestito da ActionAid e Trama di Terre.
Interverranno: Rossana Scaricabarozzi, Policy Officer ActionAid, Tiziana Dal Pra, presidente Trama di Terre, Dounia Ettaib, presidente Associazione Dari, Giommaria Monti, condirettore Left-Avvenimenti, Raul Daoli, sindaco del Comune di Novellara (RE), Gino Guglielmo Magnani, dirigente Divisione anticrimine della Questura di Reggio Emilia, Ugo Pastore, procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni della Regione Emilia Romagna, Anna Pariani, consigliera Regione Emilia Romagna, Virginio Merola, sindaco del Comune di Bologna, Barbara Spinelli, avvocata e autrice di “Femminicidio”.
Lunedì 26 marzo 2012 alle ore 20.30, presso la sala S. Francesco della Biblioteca Comunale di Imola, Trama di Terre e la Caritas Diocesana di Imola organizzano la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2011 Caritas/Migrantes. Interverranno: Daniele Manca, Sindaco di Imola, Luca Gabbi, Responsabile Caritas Diocesana di Imola, Andrea Marchesini Reggiani, Associazione Africa e Mediterraneo, Franco Pittau, Coordinatore del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes, Andrea Stuppini, Regione Emilia-Romagna, Daniele Barbieri, Giornalista, redazione del manuale "Comunicare l'immigrazione", Tiziana Dal Pra', Presidente Associazione Trama di Terre. Coordinerà la discussione Jora Mato, Presidente dell'Associazione Amiss.