Presentazione pubblica di “La violenza sulle donne e sui minori. Una guida per chi lavora sul campo”

Il Centro Antiviolenza di Trama di Terre, in collaborazione con la Casa delle donne per non subire violenza Onlus di Bologna
PRESENTA 

Mercoledì 8 maggio 2013, ore 18

“La violenza sulle donne e sui minori.
Una guida per chi lavora sul campo”

a cura di Patrizia Romito e Mauro Melato, Carocci, 2013

saranno presenti:
Patrizia Romito, Università di Trieste, curatrice del libro
Elsa Antonioni, Casa delle donne per non subire violenza Onlus di Bologna
coordina il dibattito:
Monica Miserocchi, avvocata del Centro Antiviolenza di Trama di Terre

presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre
via Aldrovandi, 31, Imola (BO)

copertina manuale "la violenza sulle donne e sui minori"

Il manuale, curato da Patrizia Romito e da Mauro Melato, è uno strumento indispensabile per la formazione sul tema della violenza maschile sulle donne e sui minori e per tutti/e coloro che sono impegnati/e a contrastare questo fenomeno e a sostenere le vittime. "La violenza contro le donne e i minori è frequente, ha effetti devastanti sulle vittime e su tutta la comunità, ma rimane spesso invisibile. Dobbiamo constatare che ancora oggi le risposte sociali in proposito sono a volte frammentate e insufficienti."

A Imola il Centro Antiviolenza di Trama di Terre nei primi quattro mesi del 2013 ha già accolto 19 donne vittime di violenza; 5 di loro insieme a due minori sono state ospitate nelle case rifugio. Il Centro é un luogo dove le donne che subiscono violenza possono rivolgersi liberamente e gratuitamente. Un luogo gestito da donne capaci di accogliere, in maniera solidale e non giudicante, altre donne che vivono in situazioni di maltrattamento e violenza (psicologica, fisica, sessuale, economica, culturale, stalking). L'obiettivo è quello di offrire a tutte le donne uno spazio protetto e non giudicante dove trovare informazioni e sostegno per elaborare autonomamente un percorso di uscita dalla violenza.

Alla presentazione del libro sono invitati a intervenire tutti i soggetti che compongono la rete dei servizi che, sul territorio, si occupa di contrasto alla violenza sulle donne. L'incontro è aperto anche a tutte le persone interessate ad approfondire la conoscenza di un fenomeno che troppo spesso rimane nascosto, ma ci riguarda tutte e tutti da vicino.

Per maggiori informazioni contattare: antiviolenza@tramaditerre.org, tel: 393 5596688