Appuntamenti di settembre con Trama di Terre

mercoledì 4 settembre
Castel San PietroTerme - Presso il Centro Giovanile Casatorre, via Viara, 517, 

Serata dedicata al tema "violenza contro le donne" a cura dell'associazione Spazio Creativo, in collaborazione con Trama di Terre.

Ore 19,30: aperitivo.
Ore 20,30: introduzione a cura del Centro Antiviolenza di Trama di Terre.
Ore 21,00: proiezione del film "Ti do i miei occhi" di Iciar Bollain.
A seguire dibattito.

venerdì 6 settembre
Presso la festa della Cgil di Imola (area verde del centro sociale "La Tozzona", quartire Pedagna, via Punta, 24 - Angolo via Puccini)

Ore 17: "Violenza: anche da vecchie? Cosa sappiamo della violenza alle donne anziane"

Ne parliamo con: Clara Bassanini, Pari e Dispari, coordinatrice del Progetto “Stop VI.E.W Stop alla violenza contro le donne anziane”, Progetto europeo promosso e coordinato da Auser Lombardia, Elisabetta Donati, sociologa Università di Torino, Gruppo di ricerca del progetto Stop VI.E.W., Pari e Dispari, Maria Stella D’Andrea, medico Ausl Reggio Emilia,  Nastinga Drei, psicoterapeuta e volontaria dell’associazione Demetra - donne in aiuto di Lugo. E’ stato invitato il Consultorio familiare Ausl Imola.
Introduce Lucia Leggieri, Presidente Auser Imola. Conclude Antonietta Mirri, resp.le del Coordinamento Donne Spi Cgil.
L'incontro è organizzato da: Coordinamento donne Spi e Auser, in collaborazione con Trama di Terre, Seacoop, PerLe Donne 

ore 20,30: "VOLTARE PAGINA: due capitoli della stessa vita" Da una parte la violenza subita, dall'altra il percorso di uscita. Ascolteremo la narrazione dell'esperienza delle donne che, grazie a loro stesse e al lavoro dei Centri Antiviolenza, ce l'hanno fatta a ricominciare. A cura delle donne di Trama di Terre con la regia di Fulvia Lionetti.

venerdì 13 settembre
Presso il TEATRO LOLLI, Via Caterina Sforza, 3 - IMOLA

All'interno della rassegna di Teatro Reon "FIORENERO. Donne e violenza sociale. A teatro nei musei", in collaborazione con Associazione TILT:

Ore 21,15: BLIND RESURRECTION Tratto da “Tracce del tuo passaggio”
una produzione Teatro Reon
di Grazia Verasani con Veronica Caissiols e Elisa Naike Blecich regia di Fulvio Ianneo.
A seguire intervento del Centro Antiviolenza di Trama di Terre

ingresso a offerta libera

domenica 15 settembre

"Dall’alba al tramonto, 5 Città per Tangueare: Cesena - Forlimpopoli – Forlì - Faenza – Imola"

Balleremo a passi di tango per le vie dei centri storici delle cinque città, partendo al mattino da Cesena e di seguito a Forlimpopoli, Forlì, Faenza per concludere a Imola, dove danzeremo sino a mezzanotte nella piazza principale.
A cura dell'Associazione Tango Imola e dell'Associazione Medialuna.
I ricavati della giornata saranno donati al Centro Antiviolenza di Trama di Terre e al Centro Donna di Forlì.
Per info: Paola 338 4240254

venerdì 27 settembre
Castelbolognese (RA) - Teatrino del Vecchio Mercato, via Natale Rondanini, 19

Ore 20.30: Chi è il maestro del lupo cattivo? Dalla pubblicità sessista alla violenza sulle donne

Presentazione del libro “Chi è il maestro del lupo cattivo? La donna nella pubblicità stradale. Milano1990-2011” (Ichome, 2011) di e con Ico Gasparri (artista sociale, fotografo). L’autore presenterà una serie di immagini dedicate alle radici culturali dellaviolenza sulla donna nelle pubblicità stradali di Milano.Partecipa al dibattito Tiziana Dal Pra (femminista, fondatrice e presidentedell’associazione interculturale delle donne “Trama di Terre” e responsabiledel centro antiviolenza) che illustrerà i contenuti dello sciopero nazionale del 25 novembre “Scioperiamo. Per fermare la Cultura della violenza” di cui è co-promotrice. Durante la serata letture e performance dell’attrice Fulvia Lionetti. Mostre e banchetti informativi. 

L'iniziativa è inserita nel programma della festa Nuove Resistenze