Ultima settimana prima di ONE BILLION RISING 2014... a Imola e nel mondo

In Italia e nel mondo il 14 Febbraio 2013 è stato un punto di non ritorno per chiunque lotti per mettere fine alla violenza maschile sulle donne. Più di 300.000 persone hanno infatti deciso di trasformare il giorno di S. Valentino, in una giornata di mobilitazione e di impegno civile in difesa di tutte le donne sfruttate, discriminate, violate sulla faccia della terra.

Come l’anno scorso anche quest’anno la campagna One Billion Rising (Un miliardo si solleva) non si ferma e ci si ritroverà nelle piazze per rivendicare GIUSTIZIA nei confronti di tutte le donne maltrattate e uccise, per tutte le donne che iniziano ora il loro percorso fuori dal silenzio, per il diritto di qualsiasi donna, bambina o adolescente di vivere al riparo dalla violenza e dall’abuso.

La DANZA sarà di nuovo utilizzata come atto celebrativo di ribellione non violenta per rivendicare la proprietà sul nostro corpo, la libertà della nostra mente e della nostra anima. Ma quest’anno chiederemo di più. Chiederemo a tutte le donne e le ragazze di raccontarci la loro idea di “VITA GIUSTA”, di raccontarci delle occasioni in cui si sono sentite trattate ingiustamente solo perché donne. La violenza ha mille forme, non solo quella fisica o sessuale, e spesso la si subisce in silenzio perché ci è stato insegnato che dirlo “non sta bene”. Vogliamo fermare questa concezione distorta presente nella società. ONE BILLION RISING FOR JUSTICE è un appello a liberarsi dai confini, dagli obblighi, dalla vergogna, dal senso di colpa, dal dolore, dalla sofferenza, dall’umiliazione, dalla rabbia e dalla schiavitù.

Anche a Imola saremo in Piazza per raccontare che cosa vivono le donne, italiane e migranti, che subiscono violenza, quali ostacoli istituzionali incontrano quando vogliono lottare per chiedere GIUSTIZIA. Vogliamo raccontare la doppia discriminazione che vivono le donne disoccupate, sotto sfratto, vogliamo reclamare la libertà di scegliere come gestire il nostro corpo alla luce degli attacchi al diritto di aborto che si stanno verificando in tutta Europa, e che in Spagna sono diventati legge. Vogliamo urlare ancora una volta che in questa città mancano delle politiche serie di prevenzione e contrasto alla violenza, e che questo è causa di un inutile dispendio di soldi pubblici. Per questo e per molto altro ancora danzeremo in Piazza Matteotti, per sprigionare la nostra forza e la nostra voglia di riscatto.

L'appuntamento è per il 14 FEBBRAIO 2014 in PIAZZA MATTEOTTI alle ore 18.00.

Le date delle prove per imparare la coreografia di “Break the Chain”, colonna sonora ufficiale dell’evento, saranno:

È attivo anche il gruppo facebook “One Billion Rising Imola”.

Siamo abituate a nascondere i nostri problemi in modo da renderli meno minacciosi. Ora vogliamo dire: siamo tutte/i parte della stessa storia. Vi aspettiamo in piazza.

SCARICATE E DIFFONDETE IL VOLANTINO E LA LOCANDINA DELL'EVENTO. 

OBR

www.onebillionrising.org