All'interno della rassegna musicale cittadina "Imola in Musica", anche quest'anno il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre spalanca le porte alla città per tutto il weekend del 2, 3, 4 giugno.
Con la legge sull'immigrazione appena varata (L. 90 del 18/04/2017 - “disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché misure per il contrasto dell’immigrazione illegale”) il governo italiano perde l'ennesima occasione per trattare il fenomeno migratorio non come un problema di “sicurezza” ma come una risorsa per questo Paese.
Trama di Terre dal 2014 ha scelto di mettere in pratica sul territorio imolese un'accoglienza su piccola scala, centrata sulla piena realizzazione dei diritti di autodeterminazione delle donne richiedenti asilo. Questa legge, che entrerà in vigore dal mese di agosto, avrà per noi conseguenze devastanti e ci metterà davanti alla scelta se proseguire il progetto o se chiuderlo per disobbedire a una legge che, da molti/e giuristi/e, è stata giudicata in contrasto con la Costituzione italiana e la Convenzione europea sui diritti umani.
Vorremmo condividere con la città quali saranno le conseguenze di questa legge per il diritto di asilo in Italia, e le sue ricadute, doppiamente discriminatorie, sulla pelle delle donne migranti e richiedenti protezione internazionale.
Domenica 14 Maggio alle 21, presso il teatro di Mordano si terrà la rappresentazione teatrale
AMICHE PER LA PELLE, di Grazia Gistri, regia di Sergio Pizzo, liberamente tratto dal romanzo omonimo di Laila Wadia.
La commedia è stata scritta e sarà in gran parte interpretata dalle donne di Trama di Terre e parla delle difficoltà incontrate da quattro donne straniere, originarie di quattro paesi diversi, che condividono lo stesso destino. Il finale è un’apertura alla speranza.
Il biglietto d’entrata avrà il prezzo unico e straordinario di 7 euro. L’intero ricavato andrà all'associazione Trama di Terre.
Interpreti: Valentina Giuliani, Teresa Monni, Paola Gentilini, Eloisa Lanzarini, Federica Carullo, Daniele Barbieri, Alex Sarr.
Che cosa intendiamo quando parliamo di intercultura di genere? Le donne di Trama di Terre provano a raccontarvelo attraverso il cibo!
Con questa rassegna di cene, frutto di un laboratorio condotto da attiviste e ospiti dell'associazione, vogliamo superare gli identitarismi culturali per creare qualcosa di nuovo, che dia sapore alla nostra idea di intercultura delle donne.
Ci contaminiamo a vicenda e mescoliamo le parti migliori delle nostre tradizioni di provenienza, abbandonando tutto ciò che ci limita e ci discrimina in quanto donne. Assaggerete piatti provenienti da diversi Paesi, elaborati dalle mani sapienti delle donne di Trama di Terre, mescolati e riadattati dando libero spazio alla nostra creatività.
LA PRIMA CENA SARA' VENERDI' 31 MARZO. E' necessario prenotare entro mercoledì 29 marzo. In questa pagina potete leggere il menù.
Si svolgerà Venerdì 12 maggio a Bologna, presso l'Oratorio San Filippo Neri, l'evento che conclude il progetto 2016-2017 di "NoiNo.org Lab. Diventare uomini senza violenza", il nuovo progetto voluto e finanziato dalla Fondazione del Monte per proseguire in chiave educativa il lungo percorso di sensibilizzazione portato avanti dal 2012 grazie alla campagna di comunicazione e community building NoiNo.org.
Le associazioni che compongono la Rete Attraverso lo Specchio, tra cui anche Trama di Terre, hanno coinvolto nei mesi scorsi centinaia di studenti e studentesse, adolescenti ed adulti/e (genitori, formatori/formatrici, insegnanti) in tredici laboratori svolti in diversi luoghi del territorio metropolitano di Bologna, Imola e Casalecchio utilizzando metodologie formative non frontali, esperienziali e partecipative che caratterizzano l'educazione alle differenze per sensibilizzare giovani e meno giovani sul tema della prevenzione alla violenza maschile contro le donne.
Vi aspettiamo dalle ore 9,30 alle 13 in Via Manzoni 5 per una giornata di riflessione e partecipazione con il laboratorio di teatro dell'oppresso del gruppo PartecipArte.