L'asilo è ancora un diritto oggi in Italia? Le conseguenze della legge Minniti-Orlando

venerdì 19 maggio 2017, ore 18,30

Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre
in via Aldrovandi, 31 a Imola

Con la legge sull'immigrazione appena varata (L. 90 del 18/04/2017 - “disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché misure per il contrasto dell’immigrazione illegale”) il governo italiano perde l'ennesima occasione per trattare il fenomeno migratorio non come un problema di “sicurezza” ma come una risorsa per questo Paese.

Trama di Terre dal 2014 ha scelto di mettere in pratica sul territorio imolese un'accoglienza su piccola scala, centrata sulla piena realizzazione dei diritti di autodeterminazione delle donne richiedenti asilo.

Questa legge, che entrerà in vigore dal mese di agosto, avrà per noi conseguenze devastanti e ci metterà davanti alla scelta se proseguire il progetto o se chiuderlo per disertare una legge che, da molti/e giuristi/e, è stata giudicata in contrasto con la Costituzione italiana e la Convenzione europea sui diritti umani.

Vorremmo condividere con la città quali saranno le conseguenze di questa legge per il diritto di asilo in Italia, e le sue ricadute, doppiamente discriminatorie, sulla pelle delle donne migranti e richiedenti protezione internazionale.

NE PARLEREMO CON:
Tiziana Dal Pra, presidente di Trama di Terre
Ivana Piro, avvocata, consulente legale di Trama di Terre

Per informazioni: Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre via Aldrovandi, 31, 40026, Imola (BO), tel: 054228912, 3347311570, info@tramaditerre.org, fb: Trama di Terre

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA