Marika Prudenzano della 3ª B del liceo delle Scienze umane ha svolto il suo percorso di alternanza scuola-lavoro presso l'associazione Trama di terre e scrive: «Questa è stata per me un'esperienza fondamentale e sono soddisfatta ed entusiasta.
IMOLA. Le donne ballano per gridare il loro no alla violenza.
Lo hanno fatto migliaia nel mondo intero. Lo ha fatto anche Luciana Litizzetto dal palco di Sanremo in serata. Lo hanno fatto a centinaia ieri sera alle 18 anche in piazza Matteotti a Imola.
Imola. Sono trascorsi sei mesi da quando la stampa locale pubblicò la notizia che "La Cicoria", associazione da anni impegnata sul tema del disagio femminile e poi direttamente contro la violenza verso le donne, si scioglieva. Un addio definitivo, comunicato con l'amarezza di chi, dopo un lungo percorso di attività sociale e di servizio al territorio aveva visto aumentare le difficoltà nel rapporto con le istituzioni e nella conduzione dei servizi gestiti, in specie dopo la chiusura del Servizio di pronto intervento sociale (Spis).
Osserva Barbara Spinelli, avvocata del centro Trama di Terre, autrice di Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale (FrancoAngeli)...
Maltrattamento e violenza sulle donne non sono solo una questione culturale ma anche di diritto penale.