Il 'contributo' di Oliviero Toscani: «Le donne smettano di mettere il rossetto e di portare i tacchi» «Le donne smettano di mettere il rossetto e di portare i tacchi e saranno al sicuro da violenti e maniaci». A dirlo è Oliviero Toscani che, pensando di dare un contributo contro il femminicidio, ci invita a «essere più sobrie e a dare importanza all'essere più che al sembrare» - come se nei paesi in cui le donne sono molto coperte la violenza non esistesse - un monito che dà il polso di quanto il dibattito sul femminicidio stia regredendo.
Nel gennaio scorso, le Nazioni Unite hanno inviato in Italia Rashida Manjoo quale Special Rapporteur sulla violenza contro le donne, le sue cause e le sue conseguenze. Nelle premesse del suo rapporto sulla missione si legge che il Paese ha «un governo tecnico» le cui principali politiche concernono «il tentativo di maneggiare e ridurre il debito pubblico, la salvaguardia del sistema bancario e il mantenimento dell'Italia nell'eurozona».
Un articolo di Mona Eltahawy, giornalista egiziana, tradotto e adattato da Maria G. Di Rienzo (24 aprile 2012).
Una poesia di Dania in solidarietà con le donne egiziane che sono state sottoposte ai “test di verginità”, l’anno scorso, dai soldati che le arrestavano durante le proteste di piazza. Traduzione e nota introduttiva di Maria G. Di Rienzo.
Honduras, nell’America Centrale, ha una popolazione che conta un po’ più di otto milioni di persone. Nel 2009, una contesa politica sui piani per riscrivere la Costituzione honduregna risultò nell’allontanamento del presidente Manuel Zelaya, tramite colpo di Stato da parte delle forze dominanti del Paese: capi militari, politici conservatori dei partiti Liberale e Nazionale, proprietari dei media principali, proprietari terrieri e uomini d’affari dell’oligarchica alta classe.
Roberto Micheletti Bain fu insediato come presidente ad interim e, nel novembre dello stesso anno, si tennero elezioni nazionali. Il 27 gennaio 2010 il neo eletto presidente Porfirio Lobo Sosa prese il suo posto. Ma ciò non ha messo fine alla crisi che attraversa il paese e la violenza e la repressione continuano. AWID ha parlato con Jessica Sánchez, un’attivista di “Feminists in Resistance” (FeR) del movimento di resistenza delle donne e dello stato attuale dei diritti umani delle donne in Honduras.