25 novembre 2015
Giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne
Il PORTONE del Centro Interculturale delle donne/Centro Antiviolenza è APERTO 365 GIORNI L'ANNO: centinaia di donne lo hanno varcato nel 2015 per chiedere di essere ascoltate, di essere sostenute dall'uscita dalla violenza, per stare con altre donne nel difendere i loro diritti universali.
Questo portone oggi è CHIUSO in una giornata simbolo.
Perché siamo STANCHE di parole e rituali celebrativi.
Perché siamo STANCHE di ripetere nelle piazze elenchi di nomi di donne ammazzate , di numeri, statistiche.
Perché siamo STANCHE di leggere storie di vittime, non di donne – ognuna con una storia unica.
Da domani questo portone tornerà ad essere aperto:
Perché in questo luogo, nei luoghi delle donne,
i nostri corpi, i nostri pensieri, i nostri desideri sono rispettati,
veniamo credute senza bisogno di doverci giustificare,
la nostra libertà è considerata un diritto inalienabile,
le nostre domande di giustizia non sbattono contro muri di gomma,
l'amore non richiede in cambio il nostro sacrificio,
il vostro onore non richiede in cambio la nostra libertà.
Qui ci riprendiamo il nostro POTERE, senza il quale voi continuate ad ammazzarci.
Ma per OGGI LA FESTA CE LA FACCIAMO DA SOLE.
Saremo altrove insieme. Non cercateci.
Le donne di Trama
Domenica 20 settembre 2015 sarà inaugurata la video installazione "Volti invisibili", di Francesco Francaviglia, nella realizzazione della quale hanno preso parte anche le donne di Trama di Terre.
Durante l'inaugurazione interverranno, accanto a Franca Imbergamo, sostituta procuratora della Repubblica, e ad altri relatori e relatrici, anche Tiziana Dal Pra e Redina Caami.
Il progetto “Volti Invisibili”, ideato e curato da Francesco Francaviglia, promosso dalla Rete Women in collaborazione con il Comune di Forlì e la Regione Emilia-Romagna, rappresenta, attraverso una istallazione video e audio, una riflessione in fieri sulle donne migranti, richiedenti asilo, rifugiate e sulle tematiche che animano in maniera pressante le cronache dei nostri giorni.
La mostra rimarrà aperta fino al 18 ottobre presso l'Ex oratorio di San Sebastiano, in piazza Guido da Montefeltro a Forlì.
A questa pagina potete leggere il comunicato e tutte le informazioni a riguardo.
Nell'autunno 2015 Trama di Terre propone un corso di formazione rivolto alle donne della città che hanno il desiderio di intraprendere un'esperienza di volontariato al Centro Antiviolenza o al Centro Interculturale delle donne. Obiettivo del corso è fornire strumenti fondamentali per imparare ad accogliere donne in situazioni di difficoltà o vittime di violenza con un approccio femminista ed interculturale, fondato sull'autonomia e l'autodeterminazione.
I temi trattati saranno: il lavoro quotidiano svolto dal Centro Antiviolenza e dal Centro Interculturale delle donne: modalità di accoglienza, inserimento, empowerment delle donne; le radici, le tipologie, le dinamiche della violenza maschile sulle donne; le leggi in materia di diritti e tutela di donne e minori che subiscono/assistono a violenza, maltrattamenti, limitazioni delle libertà personali; le leggi in materia di immigrazione, il contrasto alle discriminazioni e l'orientamento ai servizi della città.
Se siete interessate trovate tutte le informazioni a questa pagina.
Come donne di Trama di Terre ci uniamo fermamente alla condanna internazionale dell'esecuzione di Kevser Elturk (Ekin Van), combattente delle YJA STAR (Unità delle Donne Libere), torturata e uccisa dai militari turchi ed esposta nuda in modo disumano nel centro della città di Varto, nel Kurdistan turco.
"La mentalità dell’AKP (Partito per la Giustizia e lo Sviluppo turco) rigetta l’umanità sulla via della morte, continuando a percorrere la via della guerra, con il solo scopo di demoralizzare la resistenza delle donne curde. Kevser Elturk è il simbolo della resistenza delle donne curde. Come donne curde e del mondo chiediamo giustizia per questo gesto orribile. In tutte le guerre conosciute nella storia del mondo, le donne sono state utilizzate come bottino di guerra. Oggi in Irak le donne continuano ad essere vendute nei mercati della schiavitù sessuale. L’immagine delle donne curde trainate a terra dai carri armati turchi e i loro corpi esposti nudi nei media sono ancora attuali".
La resistenza delle donne kurde è anche la nostra!
Comunichiamo che, a partire dal 22 giugno 2015, il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre sarà aperto al pubblico solo nei seguenti orari:
martedì: 14 - 17
venerdì: 10 - 12,30
Nei giorni rimanenti si riceve solo su appuntamento (chiamare 054228912, 3347311570 o scrivere a
centrointerculturaledelledonne@tramaditerre.org )
Dal 3 agosto al 6 settembre 2015, invece, il Centro Interculturale delle donne rimarrà chiuso per ferie.
Il Centro Antiviolenza di Trama di Terre resterà chiuso dal 10 al 24 agosto, mentre il telefono sarà sempre attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.
Buona estate a tutte e tutti! :)