Venerdì 6 febbraio, alle ore 9,30 presso il centro Interculturale Trama di terre, si è tenuto il seminario “Società multiculturali ed Interlegalità. Riflessioni a partire dal contesto islamico”.
Questa giornata si inserisce nel ciclo di incontri-seminari formativi previsti dal progetto: “Dialogo e integrazione interculturale” promosso dal Ministero per le Politiche giovanili e attuato dalla Regione Emilia Romagna. Gli stessi seminari si sono ripetuti anche a Reggio Emilia e Ravenna nel mese di febbraio.
"I colori delle donne" è una rassegna sulla migrazione femminile che tocca i temi della tradizione, dell’intercultura e della maternità. Tra esse segnaliamo il corso di formazione di giovedì 29 gennaio “Donne nella migrazione: continuità, fratture e riadattamenti nella maternità”, Il corso si terrà presso il Teatro del Lolli (Ospedale vecchio) a Imola dalle 9 alle 13.
Infine sempre giovedì 29 gennaio alle 15 vi invitiamo all’incontro "Le pratiche di accoglienza, ascolto e relazione di Trama di terre". Aprirà il pomeriggio lo spettacolo teatrale "She'sa" curato da Elena Cesaretti e Simona Colombo dell'AIDA, Associazione Interdisciplinare Delle Arti di Milano. Ci ritroviamo presso la sede della nostra associazione in un momento conviviale e aperto alla città per riflettere assieme a Lia Chinosi sul valore della migrazione femminile.
Da venerdì 6 giugno, l'Associazione Trama di terre propone tre serate nell'ambito della rassegna cittadina "Imola in musica" ed inaugura il ciclo estivo de "Il gusto e le parole degli altri"
Per festeggiare i primi dieci anni di attività, Trama promuove un incontro internazionale a Imola (7-9 dicembre) per riflettere assieme su tematiche fondamentali, anche per il lavoro quotidiano che si svolge nel centro interculturale. In primo luogo capire quali sono i limiti del multiculturalismo in relazione alle donne e all'autodeterminazione femminile, ragionare sulla necessità di opporsi a qualunque forma di fondamentalismo religioso, porre l'attenzione sul femminicidio come fenomeno trasversale che colpisce in ogni parte del mondo, e discutere sulle connessioni della violenza contro le donne con il pensiero patriarcale e le pratiche religiose integraliste che la sostengono anche nelle comunità migranti.
Venerdì 9 novembre, workshop presso l'Associazione. Un'importante occasione per fare il punto sulle condizioni lavorative delle donne migranti. Aprirà i lavori l'intervento di Maria Assunta Serenari dell'Associazione Amici Piazza Grande, seguiranno i saluti dell'Assessore Fabrizia Fiumi del Comune di Imola e della Presidente di Trama di terre Tiziana Dal Pra. Con il patrocinio di Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale, Regione Emilia-Romagna